Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2018: ultima tappa a Torino, Brixia per lo scudetto, tutte le stelle in gara. Italia verso Mediterraneo ed Europei

Pubblicato

il

La Serie A 2018 di ginnastica artistica giunge al capolinea con la disputa dell’ultima tappa: al PalaVela di Torino tutti in pedana per l’atto conclusivo del massimo campionato italiano a squadre. Sabato 9 giugno verranno assegnati gli scudetti e si definirà la composizione delle varie Serie della prossima stagione quando le competizioni saranno fortunatamente più snelle e compatte per aumentare lo spettacolo.

La Brixia Brescia è lanciatissima verso la conquista del tricolore, le Campionesse d’Italia proseguono il proprio dominio incontrastato e non avranno grossi problemi a imporsi anche nel capoluogo piemontese forti di uno corazzata che non ha eguali entro i nostri confini. Questa è stata la stagione della definitiva consacrazione della classe 2003 che si è sobbarcata il peso delle tre tappe ottenendo grandi successi: Giorgia Villa, Asia D’Amato ed Elisa Iorio sono state le principali interpreti della Leonessa e hanno ribadito di poter essere il grande futuro dell’Italia in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. A Milano, un mese fa, si era rivista in pedana anche Sofia Busato che sta cercando di riprendersi dopo l’infortunio patito lo scorso anno e che aveva affiancato la debuttante Angela Andreoli e Francesca Noemi Linari.

Se le Fate si contendono un posto alle Olimpiadi Giovanili del prossimo autunno, le altre veterane sono in piena corsa per una convocazione ai Giochi del Mediterraneo e soprattutto agli Europei che si disputeranno a Glasgow a inizio agosto. Siamo entrati nel periodo più caldo dell’anno, ormai non sono più ammessi passi falsi, in palio ci sono gli ambiti body azzurri. La gara di Torino, insieme ai vari collegiali che si susseguiranno nelle prossime settimane, sarà importante per capire lo stato di forma delle varie ragazze e comprendere chi potrà rappresentare l’Italia nelle grandi competizioni internazionali.

Proprio per questo motivo occhi anche sulla rientrante Martina Maggio (col body dell’Artistica 81 Trieste) che, dopo l’infortunio che le precluse la partecipazione ai Mondiali, si rimette in gioco. Elisa Meneghini (non convocata per il collegiale pre Mediterraneo) e Carlotta Ferlito, che sta cercando di rimettersi in carreggiata, difenderanno i colori della Gal Lissone, sulla carta l’antagonistica diretta della Brixia Brescia ma ben distanziata. Lara Mori trascinerà la Giglio Montevarchi, nell’ultima stagione è stata la capitana della Nazionale e vuole riprendersi il suo ruolo. Attenzione anche a Giada Grisetti, Martina Basile, Sara Berardinelli che possono dire la loro in determinati contesti.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *