Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, ITALIA CAMPIONESSA D’EUROPA! Farfalle leggendarie, che trionfo con i cinque cerchi: riscritta la storia

Pubblicato

il

Hanno confezionato la magia della vita, sono volate più in alto di tutte, hanno incantato con la loro leggiadria e la loro classe proverbiale, hanno emozionato tutti gli appassionati e poi hanno piazzato l’affondo come soltanto le nostre Farfalle sono in grado di fare. L’Italia si è laureata Campionessa d’Europa con i cinque cerchi e ha così firmato la doppietta visto che con questo attrezzo siamo anche Campionesse del Mondo: un tripudio azzurro a Guadalajara (Spagna), le ragazze di Emanuela Maccarani sono state semplicemente divine sulle note del Lago dei Cigni e hanno confezionato un esercizio ai limiti della perfezione che le spedisce nella leggenda della ginnastica ritmica.

Alessia Maurelli e compagne, dopo l’argento di ieri conquistato nel concorso generale, sono salite in pedana con la rabbia delle Leonesse e con l’eleganza dei Cigni per guadagnarsi il gradino più alto del podio e sono riuscite nell’impresa grazie a una prova esorbitante, maestosa, eccezionale, unica. La nostra Nazionale è stata premiata con un complessivo 22.350 (13.8 per le difficoltà) ed è così riuscita a sconfiggere l’Ucraina (22.100) e la Russia (21.600 per le Campionesse Olimpiche e d’Europa nell’all-around) che non sono state perfette in termini di esecuzione.

La Bulgaria è ancora incappata in qualche errore di troppo e si è fermata al quarto posto (21.250). Parte così la festa azzurra e si sogna anche il bis visto che tra pochi minuti l’Italia tornerà in gara per l’esercizio con le tre palle e due funi. Il nostro quintetto riscrive la storia perché fino a oggi avevamo vinto soltanto un oro continentale e risale all’edizione casalinga di Torino 2008 con le cinque funi.

 





(foto Renzo Brico)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *