Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Russia 2018: la Polonia ai raggi X. Lewandowski la stella della squadra. Si punta agli ottavi di finale

Pubblicato

il

La Polonia partecipa per l’ottava volta alla Fase Finale dei Mondiali di calcio, tornando ad essere presente nella rassegna iridata a 12 anni di distanza dall’ultima volta. Il miglior risultato nella storia della selezione è il terzo posto del 1974 e del 1982. La formazione allenata da Adam Nawałka potrebbe essere una delle sorprese dei campionati del mondo avendo calciatori interessanti in rosa e, nello stesso tempo, un gioco organizzato. Il primo posto ottenuto nel girone E di qualificazione lo sta a dimostrare, con l’asso del Bayern Monaco Robert Lewandowski a segno in 16 occasioni. Numeri davvero impressionanti.

Polacchi che si giocheranno, verosimilmente, il primato del gruppo H con la Colombia, considerando il Giappone ed il Senegal di un livello inferiore, anche se la formazione africana non dovrà essere sottovalutata. Nawałka ha ufficializzato nella giornata di ieri la lista dei convocati. Nonostante l’infortunio accorso a Kamil Glik nelle ultime ore, il ct ha deciso di convocare il difensore di proprietà del Monaco, così come Thiago Cionek; non c’è, invece, il numero 28 del Palermo, Pawel Dawidowicz. Presenti, ovviamente, il citato Lewandowski, i giocatori del Napoli Arkadiusz Milik e Piotr Zieliński ed il portiere della Juventus Wojciech Szczęsny.

L’ELENCO DEI CONVOCATI DELLA POLONIA

Portieri: Bialkowski (Ipswich Town), Fabianski (Swansea City), Szczesny (Juventus)

Difensori: Bednarek (Southampton), Bereszynski (Sampdoria), Thiago Cionek (SPAL), Glik (Monaco), Jedrzejczyk (Legia Varsavia), Pazdan (Legia Varsavia), Piszczek (Borussia Dortmund)

Centrocampisti: Blaszczykowski (Wolfsburg), Goralski (Ludogorets), Grosicki (Hull City), Krychowiak (Wba), Linetty (Sampdoria), Peszko (Lechia Gdansk), Rybus (Lokomotiv Mosca), Zielinski (Napoli), Kurzawa (Gornik)

Attaccanti: Kownacki (Sampdoria), Lewandowski (Bayern Monaco), Milik (Napoli), Teodorczyk (Anderlecht)

Ct: Adam Nawałka

Capitano: Robert Lewandowski

 

STELLA: Robert Lewandowski è senza dubbio il riferimento offensivo principale, nonché il trascinatore della sua compagine. Detiene il record di marcature con la maglia della propria Nazionale (50 reti in 90 partite). Oltre che da un punto di vista realizzativo, il calciatore del Bayern è una guida anche per il resto dei compagni, vista la sua grande esperienza internazionale, capace di trascinare il resto del roster polacco. Il terminale principale è senza ombra di dubbio il 29enne nativo di Varsavia ma da tenere in grande considerazione anche Milik, spalla ideale di Lewandowski, per il contributo in termini di gol e la grande intesa con il compagno di reparto.

OBIETTIVO: Il target è centrare la qualificazione agli ottavi di finale e replicare, quantomeno, il risultato ottenuto nei Mondiali del 1986, per cancellare le ultime edizioni che hanno sempre riservato alla Polonia eliminazioni al primo turno. Le qualità nel gruppo di quest’anno possano portare al raggiungimento del traguardo e, forse, ad essere una delle sorprese della rassegna iridata.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: MediaPictures.pl / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *