Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia, battere il Portogallo per la storia. Vincere per coronare un sogno

Pubblicato

il

Tre punti per chiudere il cerchio. Dopo un percorso strepitoso, fatto solo di vittorie (sei, fondamentale l’ultima contro il Belgio), la Nazionale Italiana di calcio femminile di Milena Bertolini può chiudere i giochi per conquistare la qualificazione ai Mondiali del 2019 in Francia e tornare a disputare la Fase Finale di una rassegna iridata a 20 anni di distanza dall’ultima partecipazione.

Venerdì 8 giugno (ore 20.45, diretta RaiSport), allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze, le Azzurre, battendo il Portogallo, staccherebbero il biglietto iridato con una giornata di anticipo, rendendo di fatto ininfluente l’ultimo incontro in programma il prossimo 4 settembre in trasferta, in Belgio. La formazione allenata da Ives Serneels, avendo una partita in meno e tre match ancora da disputare, può insidiare aritmeticamente le nostre portacolori.

CLASSIFICA GRUPPO 6

Pos Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Italia Italia 18 6 6 0 0 15 2 +13
2. Belgio Belgio 10 5 3 1 1 18 5 +13
3. Portogallo Portogallo 4 4 1 1 2 9 3 +6
4. Romania Romania 4 5 1 1 3 5 8 -3
5. Moldavia Moldavia 1 6 0 1 5 2 31 -27

La Nazionale di Bertolini, dunque, dovrà giocare con lo stesso spirito esibito nell’ultimo match di Ferrara contro le belghe, per far proprio il match e staccare il biglietto per la Francia. Da registrare il brutto infortunio occorso al portiere del Brescia Chiara Marchitelli in allenamento: rottura del tendine d’Achille per lei. Per questo, il ct ha convocato i due estremi difensori Francesca Durante (Fiorentina Women’s FC) e Katja Schroffenegger (Unterland Damen).

Al di là però di questa defezione, il gruppo, a larghi tratti juventino, bresciano e fiorentino, punta al successo con decisione. A trascinare le ragazze sarà l’accoppiata formata da Cristiana Girelli, top scorer (7 gol), e Barbara Bonansea (2 marcature), fondamentale in fase di rifinitura ed in grado di iniziative personali sulla fascia degne di nota.

L’impostazione data da Bertolini sarà sempre la solita, cioè quella di sfruttare le nostre qualità tecniche, mettendo sotto pressione le rivali e sfruttando, come è ovvio, la spinta del pubblico. In questo senso, l’apporto di due calciatrici come Alice Parisi (Fiorentina) e Valentina Cernoia (Juventus) si farà sentire. Assenti entrambe per due gravi infortuni, la viola e la bianconera potranno dare un contributo importante alla squadra. In particolare, Parisi è stata protagonista di un finale di campionato eccellente con le gigliate, suggellato dal successo nella Finale di Coppa Italia contro il Brescia, recitando un ruolo da protagonista.

Le lusitane, comunque, non sono una compagine da sottovalutare. Lo dimostra la gara di Estoril, vinta dall’Italia grazie ad un gol di Daniela Sabatino ma al termine di un match molto sofferto, in cui è stata la prestazione della difesa azzurra a fare la differenza. Sarà necessaria la stessa voglia di sacrificarsi per poter finalmente festeggiare.





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isabella Gandolfi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *