Seguici su

Calcio

Brasile-Svizzera 1-1, Mondiali 2018: verdeoro fermati sul pari alla Rostov Arena. Non basta la magia di Coutinho

Pubblicato

il

Non va oltre l’1-1 il Brasile nel proprio esordio ai Mondiali 2018 di calcio in Russia. La squadra verdeoro è stata fermata sull’1-1 da un’ottima Svizzera, che non ha rubato nulla, alla Rostov Arena. Non è bastata la magia di Coutinho al 20′ a regalare i tre punti ai sudamericani nel primo impegno del gruppo E. Nella ripresa un perentorio stacco di testa di Zuber, al 50′, è valso il pareggio agli elvetici che così iniziano con il piede giusto quest’avventura iridata. Al termine della prima giornata del raggruppamento è la Serbia, vincitrice 1-0 contro Costa Rica, ad essere in vetta.

PRIMO TEMPO – Tite opta per 4-2-3-1: Alisson; Danilo, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Casemiro, Paulinho; Willian, Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus. Risponde Petkovic con un modulo speculare: Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. Il Brasile inizia molto bene nei primi minuti, agendo prettamente sulla fascia sinistra, sull’asse Marcelo-Neymar e creando non pochi imbarazzi alla retroguardia rossocrociata. Al 20′ è proprio grazie ad un’iniziativa del n.10 che la palla arriva a Coutinho, destro a giro fantastico e sudamericani in vantaggio. La partita sembra in discesa ma la compagine brasiliana si specchia un po’ troppo e consente agli elvetici di uscire dal momento difficile senza però essere particolarmente pericolosi dalle parti di Alisson.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, la squadra di Petkovic spinge maggiormente, soprattutto grazie ad uno Shaqiri particolarmente ispirato. L’ex calciatore dell’Inter si procura un corner ed è sugli sviluppi dello stesso Zuber, sfruttando una dormita di Miranda, insacca alle spalle del portiere della Roma, pareggiando i conti. Attacca a testa bassa la compagine di Tite ma manca la dovuta lucidità. E’ Neymar ad illuminare la scena con alcune giocate ma Coutinho e il subentrato Firmino sono poco concreti. Termina quindi sull’1-1 e le perplessità sulla prova dei cinque volte campione del mondo non mancano.

 

 





Foto: Shutterstock.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *