Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2018: Italia-Brasile, la sfida infinita! Azzurri per l’impresa, battaglia campale a Kraljevo: la rivincita delle Olimpiadi, stessi sestetti

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BRASILE

Una nuova battaglia è alle porte, l’infinita sfida si staglia di fronte agli azzurri, l’eterno duello sta per consumarsi per l’ennesima volta. Oggi pomeriggio (ore 16.00) l’Italia affronterà il Brasile nella seconda partita della Nations League 2018 di volley maschile: lo scontro diretto più affascinante, l’essenza della pallavolo moderna, il testa a testa tra due delle migliori squadre in circolazione si consumerà a Kraljevo (Serbia) e metterà in palio punti pesanti in ottica qualificazione alla Final Six del neonato torneo internazionale. Come sempre lo spettacolo non mancherà, gli uomini in campo regaleranno emozioni in un incontro che si preannuncia estremamente combattuto e avvincente, davvero denso di emozioni e di elevati contenuti tecnici.

Le due squadre sono reduci da un successo all’esordio: gli azzurri non hanno avuto particolari problemi contro la Germania di Andrea Giani spuntandola per 3-1, i verdeoro si sono sbarazzati della Serbia per 3-0 ma con parziali estremamente combattuti. Oggi andrà in scena la rivincita della Finale delle Olimpiadi di Rio 2016: anche se la posta in palio è decisamente inferiore rispetto a quella del Maracanazinho, il successo sarà comunque molto importante ed entrambe le squadre non si tireranno indietro anche perché giocheranno molti uomini che erano impegnati in quella sfida stellare. I conti sono presto fatti: il Brasile schiererà cinque settimi di quella formazione, l’Italia avrà a disposizione quattro medagliati d’argento.

Il gioco dei Campioni Olimpici è particolarmente spumeggiante, si distingue per grandi attacchi e per un ottimo muro, le difese non mancano e spesso il servizio fa la differenza. La nostra Nazionale si presenta con ancora pochi allenamenti nelle gambe ma le prime sensazioni ricevute sono estremamente positive, c’è la voglia di fare bene e di ottenere un risultato di lusso per insaporire la lunga estate che condurrà ai Mondiali casalinghi. Gli uomini di Renan Dal Zotto sono in grado di fare la differenza da un momento all’altro, bisogna sempre cercare di rimanere a contatto per poi piazzare un break se si avrà la forza per riuscirci.

Regia affidata a Bruninho, palleggiatore grande protagonista a Modena e che il prossimo anno sarà a Civitanova. In diagonale ci sarà Wallace de Souza che già ieri ha dominato contro la Serbia. Di banda la novità Mauricio Borges (Lucarelli è infortunato) e Felipe Fonteles (Lipe, dotato di eccezionali colpi), al centro Lucas Saatkamp e Mauricio de Souza (non gioca Eder visto a Trento), il libero è Murilo Endres visto che Serginho si è ritirato. L’Italia si affiderà soprattutto a Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena: lo Zar e la Pantera cercheranno vendetta, proprio come Simone Giannelli e Massimo Colaci, i quattro moschettieri reduci dalla sfida di Rio e desiderosi di una nuova ribalta. Il nostro sestetto sarà completato dal martello Oleg Antonov (c’era anche lui a Rio ma giocò Filippo Lanza da titolare), dai centrali Simone Anzani ed Enrico Cester.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *