Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2018: tutto il regolamento, come funziona il nuovo torneo? Tra formula e partecipanti

Pubblicato

il

La Nations League 2018 di volley femminile è la nuova competizione internazionale che sostituisce il Grand Prix. Il torneo è stato totalmente rivoluzionato nel suo format di svolgimento e il regolamento è molto differente rispetto a quello cui eravamo abituati.

 

SQUADRE PARTECIPANTI:

Partecipano ben 16 squadre, sostanzialmente le più forti al Mondo. In ordine alfabetico: Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Dominicana, Russia, Serbia, Thailandia, Turchia, USA.

COME SI SVOLGE LA NATIONS LEAGUE:

Ogni Nazionale affronterà tutte le altre una volta soltanto. Dunque ogni squadra disputerà 15 partite che sono spalmate in 5 settimane di gara. Ogni tappa prevede l’organizzazione di quattro gironi in quattro località differenti, ogni formazione giocherà tre incontri.

Verrà stilata una classifica generale (contano le vittorie, poi i punti). Le prime cinque si qualificano alla Final Six insieme alla Cina che ospiterà l’evento a Nanjing. Se le Campionesse Olimpiche dovessero essere tra le prime cinque allora verrebbe ammessa la sesta della classifica. La Final Six prevede la disputa di due Pool da 3 squadre ciascuna, poi semifinale incrociate e finale.

QUANDO SI SVOLGE LA NATIONS LEAGUE:

La fase preliminare dal 15 maggio al 15 giugno, la Final Six scatterà dieci giorni dopo.

Le partite della fase preliminare si giocheranno dal martedì al giovedì e non più durante il weekend come in passato.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *