Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Calgary 2018: Vladimir Barbu quinto dalla piattaforma, Chiarabini-Tocci sesti dai 3m

Pubblicato

il

Prima giornata di finali a Calgary (Canada) per il secondo appuntamento stagione del Grand Prix. Ottimo risultato per Vladimir Barbu, che ha chiuso al quinto posto dalla piattaforma, migliorandosi dopo la semifinale conquistata all’esordio nella tappa di Rostock.

Il 19enne di Cles è stato davvero bravissimo, facendo sempre meglio di turno in turno. Nei preliminari l’azzurro era stato undicesimo con 353.95, poi in semifinale terzo nel suo girone con 386.95, per poi sfiorare quasi i 400 punti in finale, dove ha chiuso con il punteggio totale di 397.20 (con un triplo e mezzo indietro da 84.15). ed una quinta piazza sicuramente di prestigio. Poteva anche essere una finale con due azzurri, visto che Mattia Placidi è stato eliminato in semifinale, chiudendo al quarto posto, primo degli esclusi nel suo girone, con il punteggio di 353.95.

La vittoria dalla piattaforma è andata alla fine al cinese Yu Duan, che ha totalizzato 469.00, mentre al secondo posto si è classificato il canadese Vincent Riendeau (442.50) e terzo il britannico Matthew Lee (418.90).

L’altra gara che vedeva presenti i colori azzurri è stata quel del sincro maschile dal trampolino. Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci hanno concluso al sesto posto la loro finale con il punteggio di 352.14 punti. I due azzurri hanno cominciato la loro prova ottenendo 97 punti dagli obbligatori, poi un buon doppio e mezzo avanti con due avvitamenti carpiato da 75 punti,  male con triplo e mezzo ritornato raggruppato (solo 51 punti) ed infine i 66 punti guadagnati con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato.

 

Grande festa per i padroni di casa del Canada che hanno conquistato la vittoria davanti alla Cina. La coppia formata da Philippe Gagnè e Francois Imbeau-Dulac ha totalizzato 396.30 punti, imponendosi per uno scarto davvero minimo sui cinesi Wang/Wu (396.24) e terzi invece sono arrivati i britannici Jack e Ross Haslam (379.29).

Cina che si è presa la rivincita sul Canada in altre due gare. Nei 3m donne doppietta cinese con il successo di Yiwen Chan (354.70) davanti alla connazionale Xiaohui Hang (344.45) e alla beniamina del pubblico Jennifer Abel (342.90); mentre dal sincro femminile dalla piattaforma è stata la coppia Lu/Zhu a vincere con 310.92, battendo le canadesi Benfeito/McKay (303.42) e le australiane Keating/O’Brien (268.02).

Solo quattro coppie hanno partecipato alla gara del sincro misto dalla piattaforma con il successo del Canada (Zsombor-Murray/Benfeito) davanti a Brasile ed Australia.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Giovani Tocci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *