Seguici su

Senza categoria

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2018: i favoriti. Rafael Nadal, cercasi avversario credibile

Pubblicato

il

Undici titoli a Montecarlo e Barcellona, 401 vittorie in carriera sulla terra rossa, diciannove partite consecutive senza perdere un set su questa superficie. Numeri che rappresentano una supremazia assoluta e che pongono ovviamente Rafael Nadal come il grande favorito per gli Internazionali d’Italia 2018. Il maiorchino punta ad uno straordinario pokerissimo sul rosso, visto che ora è impegnato a Madrid, poi giocherà a Roma ed infine il Roland Garros.

Rafa ha vinto sette volte a Roma, ma l’ultimo successo risale addirittura al 2013 e l’ultima finale al Foro Italico è dell’anno successivo, quando venne sconfitto da Novak Djokovic. Sicuramente il numero uno del mondo ha voglia di ritornare a trionfare sulla terra rossa romana e non sembrano davvero esserci avversari sulla sua strada. Il grande rivale Roger Federer ha deciso di saltare tutta la stagione sul rosso e Novak Djokovic sembra ancora molto lontano dalla perfetta condizione e tra i “nuovi” del circuito ATP nessuno ha messo in difficoltà lo spagnolo in queste settimane.

Potrebbe provarci Alexander Zverev, che è anche il campione uscente degli Internazionali d’Italia. Il tedesco è sicuramente il principale avversario di Nadal e ha dimostrato di essere in buona forma dopo aver rivinto il torneo ATP di Monaco. La vittoria dello scorso anno ha stupito nel modo in cui è arrivata, giocando una finale strepitosa contro Djokovic e con una maturità che non si evince andando a leggere la carta d’identità.

Ovviamente Djokovic va comunque inserito tra i candidati alla vittoria, perchè è pur sempre uno straordinario campione e la vittoria su Nishikori a Madrid può essere un ottimo punto di ripartenza. Il giapponese ha fatto finale a Montecarlo, ma la condizione del suo polso non è ancora al 100%. La testa di serie più alta dopo Nadal è Marin Cilic, anche se la terra rossa non è certamente la superficie preferita dal croato.

Ci sarà il ritorno, anche se è tutto un’incognita, di Juan Martin Del Potro. Tra i favoriti c’è ovviamente anche Grigor Dimitrov, ma il bulgaro anche nelle ultime settimane continua negli alti e bassi che hanno caratterizzato finora la sua carriera. Poi ci sono gli specialisti del rosso come Dominic Thiem, David Goffin, Lucas Pouille, Pablo Carreno Busta e altre possibili sorprese come Diego Schwartzman o magari il “nostro” Fabio Fognini, che sogna un torneo da protagonista in quel di Roma.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *