Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei 2018: i favoriti di tutte le categorie di peso (uomini e donne)

Pubblicato

il

Ci sarà tutta l’élite del Vecchio Continente agli Europei 2018 di taekwondo, in programma a Kazan tra giovedì 10 e domenica 13 maggio. Un parterre de rois è pronto a sfidarsi sul tatami russo per dare la caccia alle medaglie ed ergersi ai vertici del panorama internazionale. Sono 16 le gare che assegneranno le medaglie in Russia. E l’Italia spera di attingere con i suoi 14 rappresentanti, a partire da Vito Dell’Aquila, tra i favoriti nella categoria -74 kg. Analizziamo nel dettaglio i favoriti per ogni categoria di peso:

UOMINI

-54 kg
Il favorito per l’oro è l’azzurro Vito Dell’Aquila, punta di diamante del movimento italiano a Kazan. I suoi avversari saranno soprattutto lo spagnolo Adrian Vicente Yunta e l’azero Kanhoghlan Karimov, entrambi in grado di far saltare il banco.

-58 kg
Il russo Mikhail Artamonov punta a confermare il trionfo ottenuto negli Europei 2017 per categorie olimpiche, ma il parterre degli avversari è di assoluto spessore e include l’azero Gashim Magomedov, lo spagnolo Jesus Tortosa Cabrera e l’irlandese Jack Woolley.

-63 kg
Il belga Jouab Achab è il campione in carica e dispone di tutte le carte in regola per ripetersi. Ma il polacco Jaroslaw MecMajer pregusta la rivincita di due anni fa e il serbo Milos Gladovic sembra in grado di impensierire i favoriti.

-68 kg
Tante assenze pesanti in una categoria che potrebbe riservare sorprese. Il russo Viacheslav Minin e l’azero Mahammad Mammadov sembrano avere una marcia in più. Ed anche l’italiano Simone Alessio sogna il podio.

-74 kg
Qui potrebbe profilarsi la rivincita tra il portoghese Julio Ferreira e il croato Toni Kanaet, con il russo Smitriy Artyukhov potenziale outsider, mentre all’azzurro Claudio Treviso servirebbe un’impresa per confermare il bronzo di Bruxelles.

-80 kg
Maksim Khramtcov vuol diventare profeta in patria a Kazan, ma il moldavo Aaron Cook e il britannico Damon Sansum sono ossi duri e venderanno cara la pelle.

-87 kg
Il russo Vladislav Larin è il numero 1 del ranking e campione in carica e sarà l’uomo da battere davanti al pubblico amico. Proveranno a contrastarlo il serbo Milos Golubovic, lo sloveno Ivan Trajkovic e l’ucraino Vladyslav Bondar.

+87 kg
Il polacco Piotr Hatowski e il russo Roman Kuznetcov hanno i pronostici dalla loro parte. E il francese Yoann Miangue confida nel colpo gobbo per far saltare il banco e dare la caccia alla medaglia d’oro.

DONNE

-46 kg
L’ucraina Iryna Romoldanova proverà a difendere il titolo, ma la turca Rukiye Yildrim e la francese Hajer Mustapha hanno tutta l’intenzione di migliorare il bronzo del 2016 e punteranno all’oro.

-49 kg
Sarà la russa Svetlana Igumenova la favorita d’obbligo per l’oro, ma la concorrenza della tedesca Ela Aydin sarà spietata, al pari della grinta dell’azera Patimat Abakarova, argento due anni fa nei -53 kg.

-53 kg
La russa Tatiana Kudashova non dovrebbe avere rivali davanti al suo pubblico e la sua avversaria più coriacea potrebbe rivelarsi la lettone Inese Tarvida, argento agli Europei 2017.

-57 kg
La favorita è la britannica Jade Jones, ma a giocarsela per l’oro saranno anche la belga Raheleh Asemani, la russa Ekaterina Kim e la greca Anna Maria Antoniou.

-62 kg
La turca Irem Yaman proverà a difendere l’oro di Bruxelles dalla sete di rivincita della francese Magda Wiet Henin. Ma in gara ci sarà anche Ana Chuchitu, che difenderà i colori della Moldavia cercando di agguntare un difficile podio.

-67 kg
La russa Polina Khan è la favorita d’obbligo, ma saranno competitive per l’oro anche la britannica Lauren Williams, la croata Matea Jelic e la svedese Emil Johansson. Una menzione la merita anche Daniela Rotolo, pronta a farsi valere nella corsa per le medaglie.

-73 kg
L’oro potrebbe essere una questione tra la formidabile serba Milica Mandic e la croata Iva Mados, rispettivamente argento e oro nel 2016. Ottime chance da podio anche per l’olandese Reshmie Oogink, mentre l’azzurra Maristella Smiraglia spera di diventare la lieta sorpresa del torneo.

+73 kg
La britannica Bianca Walkden dovrebbe giocarsi l’oro con la russa Olga Ivanova e con la croata Melani Adamic Golic, mentre la spagnola Rosanna Simon, bronzo nel 2016, proverà a contendersi il podio da outsider.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Vito Dell’Aquila

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *