Seguici su

Rugby

Rugby, Eccellenza 2018: Calvisano-Rovigo 24-20. Un drop a tempo scaduto manda i bresciani in finale

Pubblicato

il

Al termine di 160′ vissuti sul filo dell’equilibrio, Calvisano elimina Rovigo, volando in finale nel campionato italiano di Eccellenza di rugby. I campioni d’Italia vincono la gara di ritorno 24-20, ribaltando il 9-12 dell’andata ed ottengono il pass per l’atto conclusivo per un solo punto. Il titolo sarà messo in palio in gara secca in casa del Padova, che aveva chiuso al primo posto la regular season, sabato 19 maggio.

Nel primo tempo Novillo porta avanti i padroni di casa con un piazzato al 13′, ma al 22′ gli ospiti passano in vantaggio grazie alla meta di Van Niekerk trasformata da Mantelli. Al 26′ Balocchi riporta avanti i campioni d’Italia con una meta non trasformata, ma soli tre minuti più tardi Majstorovic ristabilisce le distanze ancora con una meta non trasformata. Proprio al 40′ Novillo con un piazzato accorcia le distanze e le due squadre vanno al riposo sull’11-12.

Nella ripresa al minuto 46 Novillo si mette in proprio andando prima in meta e poi trasformando, ma al 54′ Barion trova la meta non trasformata del 18-17 che fa pendere la bilancia del doppio confronto nuovamente dalla parte degli ospiti. Al 67′ Novillo dalla piazzola trova il +4 che vale la virtuale qualificazione, ma al 74′ Mantelli riporta gli ospiti a -1 rispondendo dalla piazzola. A tempo ormai scaduto Novillo, al termine di una lunga azione dei bresciani, trova il drop che fissa il punteggio sul definitivo 24-20 che consegna la finale al Calvisano per un solo punto.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *