Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: Fabio Fognini sul velluto. Si libera in tre set di Pablo Andujar e passa al secondo turno

Pubblicato

il

Comincia con una secca vittoria in tre set la campagna di Fabio Fognini al Roland Garros 2018. Il ligure si è sbarazzato di Pablo Andujar per 6-4 6-2 6-1, in un’ora e 58 minuti di gioco, qualificandosi per il secondo turno dove affronterà il vincente della sfida tra l’israeliano Dudi Sela e lo svedese Elias Ymer. È stato un bel debutto per Fabio, solido e preciso, che non ha concesso nulla a un rivale comunque modesto e battuto già cinque volte in carriera prima di oggi (ma con cui aveva perso l’ultimo confronto, a Barcellona, tre anni fa).

La sfida è infatti durata solo nel primo parziale, costellato di errori da ambo le parti. Una lotta all’errore in cui ha prevalso Fognini, con 14 gratuiti nel primo parziale, molti dei quali con il rovescio, compensati però da altrettanti vincenti. È stato infatti Fabio a fare principalmente il gioco, nel bene e nel male, protagonista di un copione che lo ha visto provare la fuga per tre volte, salvo farsi riprendere immediatamente, specie per demeriti propri (Andujar 8 errori e 4 vincenti nel primo set). Il terzo break è stato quello buono, che ha sciolto Fabio fino al 6-4.

Un break che ha soprattutto messo la partita in discesa, perché nel secondo set la rottura è arrivata subito, già nel primo gioco. A Fognini è quindi bastato alzare il proprio livello, per mettersi al comando e non lasciarlo più fino alla fine del match. Non ha limitato gli errori, anzi (35 alla fine a fronte di 38 vincenti), ma sono saliti quelli del suo avversario, che ha cominciato a lasciare campo alle accelerazioni del suo rivale. Il secondo break ha quindi allargato ancora di più il divario, schema che si è ripetuto anche nel terzo set.

Solo nel penultimo game del match, con Fabio avanti 4-1, Andujar è riuscito a ritornare a palla break, senza però sfruttarla. Poco dopo, anzi, è stato lo spagnolo a perdere il servizio per l’ottava volta, cedendo quindi la partita. Merito di una strepitosa accelerazione di dritto con cui Fognini ha chiuso i giochi. Era il debutto a Parigi e il risultato è stato portato a casa con una prestazione tutto sommato soddisfacente.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *