Seguici su

Senza categoria

Pre-Qualificazioni Internazionali Roma 2018: i risultati delle finali. Lorenzo Sonego e Camilla Rosatello accedono al tabellone principale

Pubblicato

il

Si sono disputate a Roma, sul Pietrangeli, le finali delle Pre-Qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2018: in palio le wild card del tabellone maschile e femminile.

SINGOLARE FEMMINILE

Il pass, tra le donne, lo ha ottenuto a sorpresa Camilla Rosatello (testa di serie n.5), superando 1-6 6-3 6-3 la favorita della vigilia Martina Trevisan (testa di serie n.2) in 1 ora e 47 minuti di partita.

Trevisan si aggiudica nettamente il primo set per 6-1: scappata via 4-0, Rosatello recupera un break ma poi cede nuovamente il servizio, lasciando campo aperto all’avversaria. Nel secondo parziale, il primo strappo giunge nel quarto gioco e lo ottiene a zero la piemontese, salvo poi subire l’immediato controbreak a quindici. Nuovo allungo della 22enne di Saluzzo (Cuneo), però, che va a servire per il secondo set sul 5-3, chiudendo a zero e rinviando ogni sentenza al terzo parziale. Nella partita decisiva allunga Martina, che sale 2-0, ma Camilla è brava a reagire ed a ribaltare la situazione, portandosi 5-2, dopo aver infilato cinque giochi consecutivi. Al momento di chiudere però Rosatello restituisce uno dei due break, ma poi è abile a centrare l’accesso al main draw, completando l’opera sul 6-2. Federica Di Sarra, invece, batte con un doppio 6-3 Martina Caregaro e sarà al via delle qualificazioni per il secondo anno consecutivo. Raggiunge così nel torneo cadetto Deborah Chiesa ed Anastasia Grymalska, nonché Martina Trevisan.

SINGOLARE MASCHILE

Per quanto concerne l’ultimo atto maschile, è stato Lorenzo Sonego (testa di serie n.1) ad imporsi contro Filippo Baldi (testa di serie n.7) con il punteggio di 7-6 6-1 in 1 ora e 53 minuti di partita. Un incontro molto lottato nel primo parziale, deciso nel tie-break. Poi, nella seconda frazione, la maggior completezza tennistica del torinese ha fatto la differenza. 

Nel primo set entrambi i giocatori impostano il loro tennis molto sul dritto: i colpi a sventaglio si replicano con grande consuetudine. La maggior profondità di Sonego viene premiata nel quinto gioco quando un vincente “ad uscire” ed un’ottimo recupero di rovescio in back valgono il break. Baldi, però, non si arrende, strappando il servizio al rivale sul 4-5, esibendo un ottimo repertorio. Si va al tie-break ed i cambi di fronte sono diversi: parte forte il 22enne nativo di Torino, avanti 4-1. Reagisce alla grande però la testa di serie n.7, ribaltando completamente lo score anche per qualche errore di troppo dell’avversario. Baldi si costruisce due chance per vincere la prima frazione (6-4) ma mentalmente si perde nel momento più importante: due errori non forzati ed un doppio fallo consegnano il set a Sonego. Nel secondo parziale non c’è storia. Il tennista piemontese prende il largo fin da subito, sfruttando i “regali” del lombardo e liberando tutta la potenza del proprio dritto. Il 6-1 finale suggella la sua superiorità. Baldi, dunque raggiunge nel draw delle qualificazioni Andrea Pellegrino (testa di serie n.4), vittorioso contro Stefano Napolitano (testa di serie n.2) con il punteggio di 3-6 6-3 6-2, Salvatore Caruso (testa di serie n.3) e Liam Caruana (testa di serie n.8).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *