Seguici su

Formula 1

Pagelle F1, GP Monaco 2018: weekend perfetto per Daniel Ricciardo, Vettel e Hamilton fanno il massimo, Grosjean male, Williams pessima

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Monaco 2018 non passerà certo agli annali della Formula Uno. La gara monegasca è stata dominata da noia e sbadigli e non ha visto un sorpasso di rilievo (ma questa non è certo una novità). Come se non bastasse ha costretto i piloti a combattere più con le proprie gomme che con i rivali in pista. Andiamo quindi a consegnare le pagelle della gara più glamour dell’anno.

LE PAGELLE DEL GP DI MONACO 2018

DANIEL RICCIARDO VOTO 9. Completa un weekend impeccabile, nel quale domina sotto tutti i punti di vista. Conquista la pole position in maniera regale (essendo a Monaco) e in gara non sbaglia niente. Alla partenza tiene duro nonostante il buono scatto di Sebastian Vettel, prende il comando e non lo molla più fino in fondo. La sua RB14, tuttavia, gli segnala un problema alla Power Unit che gli limita la potenza. In un altro tracciato difendere la prima posizione sarebbe stato complicato, a Montecarlo non si può sorpassare, per cui non corre alcun rischio.

SEBASTIAN VETTEL VOTO 7. Non poteva fare molto di più. Sapeva di doversi giocare tutto al via, e per poco non gli riesce. Da quel momento in avanti gestisce, come può, le gomme, e porta a casa il risultato che voleva: concludere davanti a Lewis Hamilton.

LEWIS HAMILTON VOTO 6. Sapeva che il podio era l’obiettivo massimo. Ci riesce, ma non può certo essere soddisfatto. Per sua fortuna, e della Mercedes, Montecarlo capita una sola volta nel calendario.

KIMI RAIKKONEN VOTO 5.5. Gara pressochè anonima di “Ice Man” che galleggia ai piedi del podio. Non riesce mai a mettere pressione a Hamilton, ma non la subisce nemmeno da Bottas.

VALTTERI BOTTAS VOTO 5. Con lui la Mercedes tenta l’azzardo delle SuperSoft, sperando che i rivali crollassero alla lunga e optassero per la doppia sosta. Previsione sbagliata.

ESTEBAN OCON VOTO 7. Ottimo weekend del francese della Force India. Sesto ieri in qualifica e risultato ribadito oggi, chiudendo in zona Bottas. Niente male davvero. Unica nota stonata quando ha ceduto la posizione a Hamilton (per ordini di scuderia legati al motore Mercedes).

PIERRE GASLY VOTO 7. Come per il suo connazionale completa una gara davvero solida, al settimo posto, Ancora punti pesanti per la scuderia di Faenza, e conferma importante per il prodotto della Red Bull.

MAX VERSTAPPEN VOTO 5. Media tra il 3 che avrebbe meritato ieri dopo il botto nella FP3 che gli nega la possibilità di disputare le qualifiche ed il 7 di oggi. Buona risalita dell’olandese che chiude nono e, partendo 20esimo a Monaco, è quasi un mezzo miracolo. Sciagurato!

ROMAIN GROSJEAN VOTO 4. Dopo i guai di Barcellona ancora una prova sottotono. Chiude 15esimo, due gradini sotto il compagno Kevin Magnussen (VOTO 5.5.) e conferma di essere davvero in crisi.

WILLIAMS VOTO 2. La scuderia inglese non ci sta più capendo niente. Costa penalizzazioni ai propri piloti per errori propri in griglia di partenza e conferma che, oltre ad una vettura pessima, è davvero in un vortice negativo.

FERNANDO ALONSO VOTO 6. Stava disputando una buona gara, in settima posizione. Il cambio va ko ed è costretto al ritiro. L’anno scorso sfiorò la 500 Miglia di Indianapolis, questa volta di chilometri ne ha conclusi davvero pochi.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *