Seguici su

Freestyle

Olimpiadi Invernali, Pechino 2022: i nuovi sport proposti. Telemark e altre 5 gare. Niente da fare per sci alpinismo e slittino naturale

Pubblicato

il

E’ terminato a Costa Navarino (Grecia) un importante Congresso della FIS che ha stabilito di proporre al CIO sei nuove gare da inserire nel programma delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Di seguito l’elenco completo:

  • Freestyle, gara a squadre mista di aerials.
  • Freestyle, gara a squadre mista di big air.
  • Snowboardcross a squadre.
  • Snowboard alpino, parallelo a squadre.
  • Snowboard alpino, PSL.
  • Telemark, sprint parallelo.

L’unico nuovo sport, in caso di approvazione da parte del CIO, sarebbe dunque il telemark, tecnica dello sci detta “a tallone libero”. Niente da fare, dunque, per sci alpinismo e slittino su pista naturale, discipline che da tempo stanno tentando in ogni modo di acquisire una dignità a cinque cerchi (e nelle quali l’Italia ottiene risultati superlativi).

Per quanto riguarda il freestyle, il big air (già presente nello snowbaord) farebbe la sua prima apparizione ai Giochi, anche se non in competizioni individuali. Il PSL di snowboard, invece, tornerebbe dopo l’assenza di PyeongChang 2018.

In chiave italiana, le proposte più interessanti riguardano le tre eventuali nuove gare dello snowboard, dove i nostri atleti negli ultimi anni hanno mostrato una notevole competitività in Coppa del Mondo. Il Bel Paese, al contrario, non gode di alcuna tradizione negli aerials, così come appare utopistico pensare ad una medaglia nel big air. E il telemark? Si tratta di uno sport dove l’Italia è molto distante dal gotha mondiale, anche se andrà seguito con attenzione un giovanissimo (appena 16 anni) molto interessante come Raphael Mahlknecht, giunto nono agli ultimi Mondiali juniores proprio nello sprint parallelo.

federico.militello@oasport.it





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *