Seguici su

Basket

NBA 2018: Boston vince gara-5 ed è ad un passo dalle Finals. Cleveland e LeBron James spalle al muro

Pubblicato

il

Boston è ad una sola gara dal ritorno alle NBA Finals, per la prima volta dal 2010. I Celtics hanno battuto i Cleveland Cavaliers di LeBron James per 96-83 in gara-5, portandosi in vantaggio per 3-2 nella serie di finale della Eastern Conference. Il primo match point sarà giocato in trasferta, venerdì notte, ma in caso di sconfitta la squadra di Brad Stevens potrà disputare gara-7 sul parquet del TD Garden, in una serie che fin qui ha seguito l’andamento del fattore campo.

Il quinto episodio ha ricalcato gara-1. Non nel punteggio, ma nel copione: dopo le prime schermaglie in cui Cleveland sembrava poter fare la partita, Boston ha infilato un parziale di 15-3 prendendo il comando e senza più mollarlo fino al suono della sirena finale. A fine primo quarto, quindi, il punteggio è stato 36-19, divario accorciato fino al 36-28 prima che Marcus Morris ricacciasse indietro i Cavs con una tripla. È stato l’unico sussulto degli ospiti, poi incapaci di riavvicinarsi concretamente e spaventare Boston, chiudendo la gara con pessime percentuali al tiro (42% dal campo e 9/34 da tre).

Il miglior realizzatore per i verdi è stato Jayson Tatum, autore di 24 punti (nell’anno da rookie, a 20 anni, è già alla nona partita di postseason con almeno 20 punti segnati), conditi da 7 rimbalzi, 4 assist e 4 palle recuperate. Fondamentale anche l’apporto del solito Al Horford, in doppia doppia con 15 punti e 12 rimbalzi, mentre Jaylen Brown si è fermato a 17 punti.

Niente quarantello, invece, per James, che ha terminato la gara con 26 punti e 10 rimbalzi, tirando con 1/6 dalla lunga distanza e con solo 2 punti messi a segno nel quarto periodo (all’intervallo aveva 16 punti). Il Re è con le spalle al muro, atteso da una rimonta difficile e complicata per mantenere viva la striscia che lo vede sempre presente alle Finals dal 2012.

Cleveland dovrà vincere le prossime due partite per ribaltare e vincere la serie, compresa gara-7 sul campo di Boston (che non ha mai perso in casa in questi playoff). I Cavs, ancora, dovranno essere più forti anche della cabala, che dice che nelle serie al meglio delle sette partite ferme sul 2-2, la squadra che vince gara-5 porta a casa la serie nell’83% dei casi. Nel 17% delle volte in cui questo non è avvenuto, però, c’è proprio LeBron, che nel 2012 rimontò lo svantaggio con i suoi Miami Heat proprio contro Boston (ma in quel caso aveva il vantaggio del fattore campo), espugnando il TD Garden in una memorabile gara-6. Staremo a vedere.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Boston Celtics

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *