Seguici su

Basket

NBA 2018: Boston batte Philadelphia in gara-5 e chiude la serie. Ora la sfida con Cleveland

Pubblicato

il

I Boston Celtics si sono qualificati alla loro seconda finale consecutiva della Eastern Conference. L’avversaria sarà lo stesso dello scorso anno, i Cleveland Cavaliers di LeBron James. Nella notte i verdi hanno battuto Philadelphia per 114-112 in gara-5, chiudendo quindi la serie sul 4-1. Il successo decisivo è arrivato in volata. I 76ers hanno venduto cara la pelle e tutto si è risolto a 2.4″ dalla fine, quando Marcus Smart ha avuto due tiri liberi: ha sbagliato il primo, mentre il secondo ha ballato sul ferro ed è entrato. Phila ha così avuto la chance dell’ultimo tiro ma il lungo passaggio verso la metà campo offensiva è stato intercettato proprio da Smart, autore di 14 punti in uscita dalla panchina.

Il miglior realizzatore per Boston è stato Jayson Tatum con 25 punti, assoluto protagonista del parziale di otto punti consecutivi con cui i Celtics hanno spezzato l’equilibrio nell’ultimo minuto e mezzo. Jaylen Brown ha realizzato 24 punti, mentre Terry Rozier si è fermato a 17, autore però di una giocata di capitale importanza nel concitato finale, quando a 9.8″ dalla fine ha forzato la palla persa di Joel Embiid. Il centro dei 76ers ha comunque confermato le sue qualità, chiudendo la gara con 27 punti e 12 rimbalzi. Bene anche Dario Saric con 27 punti, mentre Ben Simmons ne ha realizzati 18, conditi da 8 rimbalzi e 6 assist. È mancato, invece, il contributo della panchina di Philadelphia: Marco Belinelli è stato impiegato per soli 11 minuti chiudendo con 3 punti e 1/2 dal campo.

Saranno quindi Boston e Cleveland a giocarsi la finale della Eastern Conference, proprio come lo scorso anno, quando vinsero i Cavs in cinque partite. Tanto, però, è cambiato dallo scorso anno e sono pochi i protagonisti che hanno giocato quella sfida, con un grande assente, Kyrie Irving, passato ai Celtics in estate e fuori per infortunio. Domenica sera gara-1 al TD Garden.

I risultati della notte

Boston Celtics – Philadelphia 76ers 114-112   (Boston vince la serie 4-1)

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Boston Celtics

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *