Seguici su

Motocross

Motocross, GP Lettonia MXGP 2018: Jeffrey Herlings dominante in gara-1! Tony Cairoli deve accontentarsi del secondo posto

Pubblicato

il

Jeffrey Herlings si è aggiudicato gara-1 del GP di Lettonia della MXGP. L’olandese ha dominato sul circuito di Kegums, riuscendo a recuperare una partenza non eccellente e rimontando a uno a uno gli avversari fino a prendersi la vittoria, la nona di questo campionato. Antonio Cairoli deve accontentarsi ancora una volta della piazza d’onore alle spalle del compagno di marca, oggi davvero imprendibile su un tracciato che l’anno scorso lo aveva visto vincere il primo GP della carriera.

Herlings non è scattato in maniera ottimale. Il primo ad uscire dal recinto di partenza è stato Cairoli, bruciato però alla prima curva da Romain Febvre. Il francese della Yamaha ha tentato la fuga ma il pilota messinese è stato bravo a prendergli la scia ed infilarlo prontamente, mettendosi lui al comando. Tony ha messo subito un po’ di distanza tra sé e Febvre, provando a scappare, ma nel frattempo è cominciata la rimonta di Herlings. L’olandese è uscito in decima posizione dalla partenza, ma dal secondo giro ha accelerato in maniera decisa, prendendo letteralmente il volo.

Il leader del Mondiale ha tenuto un ritmo pazzesco, mettendo in riga gli avversari e superandoli uno dopo l’altro, compreso Febvre, letteralmente sverniciato. Herlings è stato capace di recuperare oltre 7″ a Cairoli in praticamente tre giri, inanellando un giro veloce dopo l’altro (1’52″695 il migliore, quasi 1.5″ più veloce del miglior giro di Cairoli): con un passo del genere è stato inevitabile il sorpasso dell’olandese. La gara è così diventata una passerella per Herlings, che si è portato in poco tempo a oltre 5″ da Tony, capace di ridurre il gap solo alla fine (3″ al traguardo), quando il suo rivale era già in gestione.

Alle spalle dei due piloti KTM si è piazzato Febvre, bravo a resistere alla rimonta del francese Gautier Paulin, quarto. In quinta posizione troviamo invece il belga Clement Desalle, seguito dal connazionale Jeremy Van Horebeek. Il britannico Max Anstie ha chiuso in settima posizione. Ottavo è l’olandese Glenn Coldenhoff, mentre è solamente nono lo sloveno Tim Gajser, con la Honda, davanti al compagno di marca, il lituano Arminas Jasikonis.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOCROSS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *