Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2018: Vlasov oro nei -77 kg, Russia in testa al medagliere. Un oro e due bronzi per la Georgia

Pubblicato

il

Russia in testa al medagliere, ma ben cinque Nazioni diverse hanno conquistato l’oro nelle prime categorie di peso della lotta greco-romana che hanno assegnato le medaglie agli Europei 2018 di lotta a Kaspiisk (Russia). I russi hanno piazzato un atleta a podio in quattro delle cinque categorie giunte alle finali, portando a casa un oro, due argenti e un bronzo.

A trionfare è stato Roman Valsov, che ha prevalso nella finale della categoria -77 kg contro il serbo Viktor Nemes, sconfitto 5-1, mentre il bronzo è andato all’ungherese Tamas Lorincz, che ha superato 7-2 lo svedese Alex Burberg Kessidis, e all’azero Elvin Mursaliyev, che ha battuto 6-2 il georgiano Tornike Dzamashvili.

Nella categoria -55 kg, invece, l’azero Eldaniz Azizli ha prevalso in finale per 8-0 contro l’estone Helary Maegisalu, mentre il bronzo è andato al turco Ekrem Ozturk (12-4 contro il bulgaro Nedyalko Petrov) e al georgiamo Nugzari Tsurtsumia (6-6 con il russo Vasill Topoev).

Oro per la Romania nella categoria -63 kg grazie a Mihai Radu Mihut, che ha sconfitto 3-2 all’ultimo atto il norvegese Stig-Andre Berge, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti il russo Zur Kabaloev (9-0 contro il bulgaro Nikolay Ivanov Vichev) e il moldavo Donior Islamov (2-1 contro il croato Ivan Lizatovic).

Nei -87 kg, invece, il georgiano Roberti Kobliashvili ha prevalso in finale contro il russo Bekkhan Ozdoev, mentre il bronzo è andato al tedesco Denis Kudla, che ha battuto 3-1 l’azero Islam Abbasov, e al tedesco Kristoffer Berg, che ha superato 9-0 il bielorusso Mikita Klimovich.

Oro per la Turchia, infine, nella categoria -130 kg, in cui ha prevalso Riza Kayaalp, che ha sconfitto 2-1 in finale il russo Vitalii Shchur. Il bronzo è andato, invece, al georgiano Iakobi Kajaia (5-0 al bilgaro Miloslav Yuriev Metodiev) e al rumeno Alin Alexuc Ciurariu (3-1 contro l’ungherese Balint Lam).

Ecco il riepilogo dei podi della seconda giornata degli Europei 2018 di lotta:

-55kg
1 Eldaniz AZIZLI (AZE)
2 Helary MAEGISALU (EST)
3 Ekrem OZTURK (TUR), Nugzari TSURTSUMIA (GEO)

-63kg
1 Mihai Radu MIHUT (ROU)
2 Stig-Andre BERGE (NOR)
3 Zaur KABALOEV (RUS), Donior ISLAMOV (MDA)

-77kg
1 Roman VLASOV (RUS)
2 Viktor NEMES (SRB)
3 Tamas LORINCZ (HUN), Elvin MURSALIYEV (AZE)

-87kg
1 Roberti KOBLIASHVILI (GEO)
2 Bekkhan OZDOEV (RUS)
3 Denis KUDLA (GER), Kristoffer BERG (SWE)

-130kg
1 Riza KAYAALP (TUR)
2 Vitalii SHCHUR (RUS)
3 Iakobi KAJAIA (GEO), Alin ALEXUC CIURARIU (ROU)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *