Seguici su

Karate

Karate, Europei 2018: COLOSSALE Michele Martina! Finale pazzesca nei -84 kg, succede di tutto!

Pubblicato

il

Straordinario, fantastico Michele Martina. L’azzurro si è conquistato l’accesso alla finale nella categoria -84 kg agli Europei 2018 di karate a Novi Sad (Serbia) al termine di un percorso entusiasmante, che lo ha visto passare dalla gloria alla delusione e poi tornare a risplendere fino alla conquista del pass per l’ultimo atto, che gli garantisce una medaglia sicura. Martina ha iniziato la sua scalata verso il podio battendo 5-0 il bielorusso Isakau per poi ripetersi agli ottavi contro il bulgaro Koleshanski, spazzato via con un perentorio 8-0.

Ai quarti, però, è accaduto l’inverosimile. Contro l’azero Mamayev, l’azzurro si è portato avanti sul 2-1, salvo incappare nelle fasi conclusive del match nel ribaltone molto discusso da parte del suo avversario, che si è visto assegnare la vittoria per 2-4 e ha relegato, almeno in apparenza, l’alfiere italiano in un angolo in attesa di un eventuale ripescaggio. Ma qui è successo di tutto. Mentre l’azero era già alle prese con la semifinale contro il portoghese Hernandez, la revisione delle immagini del match con Martina ha indotto i giudici a cambiare il punteggio e a consegnare all’azzurro il pass per la semifinale.

Un evento insperato, che si è materializzato quando ormai era in via di conclusione la semifinale tra l’azero e il lusitano. Per Martina è stata un’iniezione di fiducia incredibile. E così l’azzurro ha preso subito l’iniziativa contro Hernandez, confuso per l’altalena di emozioni, e lo ha sconfitto 2-0, guadagnandosi l’accesso alla finale, che andrà in scena sabato 12 maggio e lo vedrà fronteggiare il croato Ivan Kvesic, indicato alla vigilia tra i grandi favoriti per la vittoria finale.

Martina ha già conquistato la medaglia d’oro agli Europei under21 nella categoria -75, ma ha deciso di compiere il grande salto nei -84 kg, in quanto in chiave olimpica sarebbe rimasto chiuso dal totem azzurro Luigi Busà nell’ottica della qualificazione a Tokyo 2020. Ed ora Martina spera di cingersi il collo con una preziosa medaglia d’oro agli Europei 2018, per consacrarsi ai massimi livelli anche tra i senior.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *