Seguici su

Karate

Karate, Europei 2018: azzurre da sballo, squadre in finale nel kumite e nel kata! Gli uomini del kata a caccia del bronzo

Pubblicato

il

Tre squadre formidabili fanno incetta di finali agli Europei 2018 di karate a Novi Sad (Serbia). L’Italia piazza due squadre in finale per l’oro e un’altra a giocarsi il bronzo nella giornata dedicata ai team del kata e del kumite sia maschili che femminili. A fare la differenza sono state soprattutto le azzurre del kata. Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio hanno confermato di disporre di classe e grinta per agguantare l’ennesima finale in un torneo di grande rilievo internazionale e proveranno a difendere il titolo conseguito lo scorso anno a Kocaeli.

Il cammino delle azzurre ha preso il via con un autentico dominio contro la Serbia e la Germania, entrambe spazzate via con un netto 5-0 con cui le portacolori italiane si sono garantite il pass per la semifinale. La Turchia, tuttavia, si è rivelata un osso durissimo ed è servita la migliore Italia per avere la meglio con un sofferto 3-2, grazie al quale le azzurre domenica 13 maggio potranno giocarsi l’oro contro la Spagna di Garcia Lozano, Rodriguez Encabo e Roy Rubio. Altrettanto importante è stato il percorso di Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia, componenti del team maschile del kata, che hanno superato la Grecia per 5-0 salvo arrendersi in semifinale per 3-2 contro la Russia, che ha costretto gli azzurri a contendersi il bronzo domenica mattina contro il Montenegro, avversario alla portata del giovane trio italiano.

La Russia, invece, sfiderà la Spagna per la conquista della medaglia d’oro. Spettacolare, intanto, anche la prestazione delle azzurre nel kumite femminile a squadre. Sara Cardin (-55 kg), Laura Pasqua (-61 kg), Silvia Semeraro (-68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg) hanno spazzato via le rivali, vincendo con sofferenza tutti i loro incontri e guadagnandosi il pass per la finale. Al primo turno l’Italia ha superato la Francia per 2-0, poi ha sconfitto la Danimarca, che ha tenuto testa a lungo alle azzurre, riuscite a strappare il pass per i quarti con una vittoria di misura per 2-1. Stesso risultato anche contro l’Inghilterra, al termine di una sfida al cardiopalma, poi è toccato alla Turchia arrendersi alle azzurre, che hanno prevalso per aver ottenuto il primo punto nel match concluso 1-1.

In finale le azzurre sfideranno la Svizzera (Bruederlin, Kornfeld, Quirici, Radjenovic) per puntare all’oro, mentre la finale del team kumite maschile vedrà fronteggiarsi la Spagna e la Turchia, indicate alle vigilia come le favorite per il gradino più alto del podio.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *