Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia 2018: si ferma la corsa di Filippo Baldi. Nikoloz Basilashvili si impone in tre set

Pubblicato

il

La corsa di Filippo Baldi agli Internazionali d’Italia si è fermata al primo turno. L’azzurro è stato sconfitto con onore dal georgiano Nikoloz Basilashvili, che si è imposto col punteggio di 6-4 4-6 6-4 in due ore esatte di gioco. Il risultato la dice lunga su come Baldi, al debutto assoluto in un main draw di un Masters 1000, si sia battuto, contro un avversario quasi 300 posizioni avanti a lui nel ranking ATP (370 contro 74).

A dispetto dei suoi 22 anni, Baldi ha interpretato benissimo la partita, entrando in campo deciso a giocarsi le sue carte. Una di queste è stato il servizio, arma con cui il milanese ha fatto diversi punti diretti (3 ace nel primo set, 5 nel match). La prima chance di break è stata sua, non sfruttata, poi quando Basilashvili è entrato nell’incontro è stato il tempo di mettersi a remare. Baldi si è difeso con le unghie, ma al settimo game ha perso battuta e quindi primo set.

La miccia che ha fatto esplodere la rabbia (agonistica) di Baldi è stata accesa dal giudice di linea, che in avvio di secondo set ha chiamato due falli di piede consecutivi al giocatore azzurro. La spinta lo ha portato fino al 4-1, poi però è arrivata la reazione del suo avversario. Il 22enne, però, ha avuto il merito di rimanere con la testa nel match e poco dopo è stato premiato, perché tre grandi risposte lo hanno portato prima a set point e poi al terzo parziale.

La partita è stata così decisa da pochi punti, in cui è venuta fuori la maggiore esperienza di Basilashvili. Lo strappo è avvenuto nel quinto gioco. Baldi ha provato a reagire ma non è mai arrivato vicino all’aggancio, e nel nono game ha pure dovuto fronteggiare un match point. È stato bravo a salvarsi, ma poco dopo, sul servizio del suo avversario, non ha potuto nulla.

Finisce così una settimana vissuta con il cuore in gola da Baldi: prima le pre-qualificazioni dove si è fermato a un passo dal sogno, poi le qualificazioni in cui quel sogno lo ha tenuto vivo lottando come un leone e poi, finalmente, l’esordio in un main draw. Tutta esperienza da sfruttare poi in futuro.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *