Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Finale Playoff 2018: Lodi campione d’Italia per il secondo anno consecutivo! Il Forte dei Marmi si arrende in tre sfide

Pubblicato

il

Il Lodi si conferma campione d’Italia di hockey pista. I lombardi hanno conquistato il terzo titolo della loro storia, il secondo consecutivo, al termine di una cavalcata entusiasmante, che li ha visti cadere, rialzarsi e poi dominare sia la regular season sia la finale dei playoff scudetto 2018, letteralmente senza storia.

Eppure il Forte dei Marmi ha provato in tutti i modi a rendere la vita difficile al Lodi, giungendo ad un passo dalla vittoria in gara-2 e costringendo poi i campioni d’Italia a guadagnarsi lo scudetto ai supplementari nell’ultima sfida. Il Lodi, però, non è mai andato in svantaggio e ha mantenuto la calma anche dopo i tempi regolamentari, trovando poi le invenzioni che hanno risolto la pratica in loro favore.

Ad aprire le danze è stato un gol di Compagno in contropiede, poi ci ha pensato Pinto a raddoppiare sfruttando in disimpegno errato di Gnata. Quando la pratica sembrava ormai archiviata, De Oro ha riaperto i giochi sul finire della prima frazione, costringendo il Lodi ad arrivare all’intervallo con una sola lunghezza di vantaggio. Querido su rigore ha piazzato l’allungo sul 3-1, ma lo scatto d’orgoglio del Forte dei Marmi ha consentito ai toscani di pervenire al pareggio in pochi minuti con le reti di Motaran e Romero.

I supplementari, pertanto, sono diventati inevitabili. Ed è servita un’invenzione di Giulio Cocco da centropista per sparigliare le carte e a regalare il nuovo vantaggio al Lodi, che con Verona ha sfruttato un powerplay per chiudere la pratica sul 5-3.

La serie si è chiusa dunque con un cappotto del Lodi, che ha così consolidato la sua attuale leadership nazionale con una folta pattuglia italiana che punta ad essere protagonista anche agli Europei 2018 di La Coruna.

IL TABELLONE COMPLETO

Quarti di finale (7-10-14 aprile)
1 – Lodi-Monza 3-2 10-3 (Lodi passa il turno)
2 – Viareggio-Bassano 4-2 5-2 (Viareggio passa il turno)
3 – Forte dei Marmi-Valdagno 1-2 2-1 4-2 (Forte dei Marmi passa il turno)
4 – Breganze-Follonica 6-3 8-1 (Breganze passa il turno)

Semifinali (17-21-28 aprile, 5-8 maggio)
5 – Lodi-Viareggio 3-5 4-1 5-3 dcr 1-3 11-3 (Lodi passa il turno)
6 – Forte dei Marmi-Breganze 6-5 4-1 3-1 (Forte dei Marmi passa il turno)

Finali (12-15-19 maggio)
Lodi-Forte dei Marmi 5-3 2-1 5-3 (Lodi campione d’Italia)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Amatori Wasken Lodi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *