Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2018: il Canada si salva all’overtime, avanti Russia e Repubblica Ceca. Retrocede la Corea del Sud

Pubblicato

il

Penultima giornata della prima fase dei Mondiali di hockey su ghiaccio in Danimarca. Oggi è stato il giorno di alcuni verdetti. Nel girone A (Copenhagen), non ha avuto alcun problema la Russia, che ha battuto la Slovacchia per 4-0, chiudendo la partita con due gol a porta vuota nel finale. Gli slovacchi, infatti, hanno provato il tutto per tutto per agguantare il quarto posto: ora sono a un punto dalla Svizzera e domani dovranno pertanto battere la Bielorussia e sperare nella Francia, che ancora nutre speranze di passare il turno.

Nello stesso raggruppamento la Repubblica Ceca si è assicurata il terzo posto battendo l’Austria per 4-3. È stato un match combattuto, con i cechi avanti 4 a 1 prima di rischiare grosso nel finale, quando gli austriaci si sono fatti sotto con la doppietta di Raffl.

Nel girone B (Herning), vittoria sofferta per il Canada, che ha superato la Lettonia per 2-1 soltanto all’overtime. I lettoni, ora sempre quinti a un punto dalla Danimarca con cui si giocheranno tutto nello scontro diretto di domani, hanno sorpreso i nordamericani in avvio di terzo periodo. L’assalto canadese, poi, ha avuto esito positivo in avvio di supplementare, dopo appena 46″, con il gol di McDonald.

Nell’altro incontro è andato in scena un vero e proprio spareggio tra Corea del Sud e Norvegia. La vittoria è andata agli scandinavi, con un secco 3-0, decretando così la retrocessione degli asiatici in Prima Divisione (insieme alla Bielorussia) al termine di un torneo che li ha visti segnare 4 reti contro le ben 48 subite.

 

I risultati di oggi

Gruppo A
Russia – Slovacchia 4-0
Repubblica Ceca – Austria 4-3

Gruppo B
Corea del Sud – Norvegia 0-3
Canada – Lettonia 2-1 (OT)

Le classifiche

Gruppo A
Svezia 17
Russia 16
Repubblica Ceca 15*
Svizzera 9
Slovacchia 8
Francia 6
Austria 4*
Bielorussia 0

Gruppo B
Stati Uniti 16
Finlandia 13
Canada 12
Danimarca 11
Lettonia 10
Germania 7
Norvegia 6*
Corea del Sud 0*

*una partita in più

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *