Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Simon Yates ha la vittoria in mano. È il più forte in salita, non ha punti deboli

Pubblicato

il

Un’altra straordinaria dimostrazione di forza di Simon Yates al Giro d’Italia 2018. La Maglia Rosa ha dominato la quindicesima tappa, imponendosi sul traguardo di Sappada dopo una magnifica azione in solitaria di oltre 15 chilometri. Ancora una volta il britannico ha dimostrato di riuscire a fare dei cambi di ritmo come nessun altro e si è confermato il padrone assoluto di questa corsa.

Il capitano della Mitchelton-Scott oggi ha avuto coraggio, attaccando da lontano, ed è stato premiato. Infatti è riuscito a guadagnare 47” sull’olandese Tom Dumoulin, 51” sul francese Thibaut Pinot e sul nostro Domenico Pozzovivo e ben 1’42” sul connazionale Chris Froome, in crisi nel finale. In virtù di questi distacchi ora il britannico può contare su un vantaggio di 2’11” in classifica generale sul suo rivale più diretto, Tom Dumoulin.

La tappa di oggi ha poi confermato ulteriormente come il 25enne di Bury sia in assoluto il più forte in salita. Ha dominato sull’Etna, concedendo poi la vittoria al compagno di squadra Chaves, ha trionfato sulla lunga salita del Gran Sasso e su quella breve e ripida di Osimo, ieri ha domato alla grande il Mostro Zoncolan, sfiorando l’impresa, e oggi è arrivato il terzo successo. Fino ad ora il britannico non ha mai sbagliato un colpo, non ha mostrato punti deboli, ma al contrario è stato bravissimo a capire e sfruttare le difficoltà degli avversari per aumentare progressivamente il proprio vantaggio.

Per questo possiamo dire che Simon Yates ha la vittoria del Giro in mano. Nella cronometro di martedì potrà difendere un margine di oltre due minuti su Dumoulin, cosa assoluta fattibile. Infatti a Gerusalemme ha accusato 20” di ritardo in 9,7 km e ipotizzando anche di quintuplicare questo distacco, resterebbe comunque al comando. Inoltre per quello che ha dimostrato fino ad ora, i durissimi tapponi di montagna dell’ultima settimana non lo spaventano, ma anzi, potrebbero vederlo di nuovo grande protagonista. Sulla carta Yates sembra quindi essere destinato a diventare il primo britannico nella storia a vincere il Giro d’Italia.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa RCS – LaPresse – D’Alberto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *