Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Rohan Dennis: “La squadra ha fatto un lavoro perfetto, poi Viviani è stato un gentiluomo…”

Pubblicato

il

La seconda tappa del Giro d’Italia 2018 ha visto un cambiamento inaspettato ai vertici della classifica generale, con Rohan Dennis che è riuscito a conquistare la Maglia Rosa. Il corridore australiano ha ottenuto tre secondi di abbuono al secondo traguardo volante di giornata, a Caesarea, e ha superato così di un secondo il vincitore della cronometro di Gerusalemme, l’olandese Tom Dumoulin.

Questo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie al contributo dei suoi compagni di squadra. Infatti la BMC ha pianificato alla perfezione l’azione tirando a tutta per lanciare lo sprint del proprio capitano. Dennis, al termine della tappa, ha infatti ringraziato innanzitutto il team: “Ho perso la Maglia Rosa per pochissimo ieri, oggi la indosso grazie al lavoro di squadra. Non ero molto convinto di questa azione, ma la squadra me lo ha suggerito e ha fatto un lavoro perfetto per mettermi nella condizione di vincere la volata”.

Sulla dinamica dello sprint intermedio, l’australiano ha poi tenuto a sottolineare la correttezza di Viviani, che non lo ha ostacolato: Viviani, ad essere onesti, è scattato al traguardo volante ma non è andato a tutta. È stato bello vederlo vincere la tappa…non che me l’avesse regalato ma, diciamo così, è stato un gentiluomo

Con la Maglia Rosa ottenuta oggi Dennis riesce anche a realizzare un altro grande risultato: quello di indossare la maglia di leader in tutti e tre i Grandi Giri: “Le mie tre maglie di leader nei grandi giri sono arrivate in un modo diverso: ho indossato la gialla al Tour de France grazie ad una cronometro individuale, la rossa alla Vuelta a España grazie ad una cronometro a squadre e questo mi ha dato una sensazione agrodolce perché l’intera squadra ha vinto ed io ero l’unico in maglia. Ora la Maglia Rosa arriva in una volata su una strada a metà tappa il giorno dopo una cronometro. Ad un certo punto perderò però questa maglia, visto che le ultime due settimane sono un po’ troppo difficili per me”.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa RCS – LaPresse – D’Alberto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *