Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018: Chris Froome sulla scia di Hinault e Merckx. Dopo Tour e Vuelta, in arrivo il terzo Grande Giro consecutivo!

Pubblicato

il

Chris Froome era scattato da Gerusalemme con l’obiettivo di vincere il Giro d’Italia, un traguardo che gli avrebbe permesso di raggiungere diversi record. Le tre settimane del britannico sono state estremamente travagliate: la caduta nella ricognizione della cronometro di Gerusalemme, le difficoltà patite sull’Etna e a Campo Imperatore, la scivolata di Montevergine. Poi la rinascita con l’impresa sullo Zoncolan, la buona cronometro di Trento e oggi il numero monumentale confezionato sul Colle delle Finestre con conseguente fuga solitaria di 80 chilometri.

Il britannico si è preso la maglia rosa grazie a una rimonta vertiginosa e ora ha 40” di vantaggio su Tom Dumoulin, un margine da conservare nel tappone alpino di domani che si concluderà a Cervinia. Il capitano del Team Sky è davvero a un passo dal conquistare la Corsa Rosa e il libro della storia del ciclismo è pronto ad accoglierlo. Il 33enne diventerebbe infatti il terzo uomo capace di vincere tre grandi giri consecutivi dopo due miti come Eddy Merckx (Giro-Tour nel 1972 e Vuelta-Giro nel 1973) e Bernard Hinault (Giro-Tour nel 1982 e Vuelta nel 1983). Quella indossata oggi a Bardonecchia è la prima maglia rosa di Chris Froome che vuole arrivare a Roma con il simbolo del primato: diventerebbe il settimo ciclista capace di vincere i tre grandi giri per almeno una volta in carriera dopo Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Alberto Contador e Vincenzo Nibali.

Chris Froome è davvero sulla scia di Hinault e Merckx, l’ingresso nel pantheon dei Campionissimi è a un passo anche se non bisogna mai dimenticare il caso salbutamolo con la possibilità di una squalifica che gli toglierebbe tutto. Prima di pensare al processo, però, bisogna concentrarsi sul tappone alpino di domani dove il keniano bianco spera ancora di avere abbastanza energie dopo la fatica di oggi. Si preannuncia un’ultima grande battaglia per un ciclista tanto criticato ma che negli ultimi giorni sta attraendo le simpatie di diversi appassionati. Il terzo grande giro è in arrivo in maniera rocambolesca, poi il mirino sul Tour de France per un poker che lo ergerebbe ai livelli del Cannibale…

 





Foto Gian Mattia D’Alberto – LaPresse – Comunicato Stampa Rcs

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *