Seguici su

Formula 1

F1, Ross Brawn: “Daniel Ricciardo è diventato un passeggero della sua vettura per i cambi di direzione di Verstappen”

Pubblicato

il

L’incidente tra le due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, nel giro 39 del GP di Azerbaijan, quarta prova del Mondiale 2018 di Formula Uno, continua a tenere banco.

La decisione salomonica dei commissari di gara che si sono limitati ad un “semplice” richiamo nei confronti dei due piloti non soddisfa e piace poco. Sembra quasi il decidere di non decidere. Tanti sono stati i pareri in questi giorni ed anche Ross Brawn, direttore generale e responsabile sportivo del progetto Formula 1 di Liberty Media, ha detto la sua forte anche di un passato di tecnico da alto livello in diversi team di F1, tra cui la Ferrari.

Il parere dell’ingegnere britannico è molto chiaro e va a focalizzarsi su una questione meramente tecnica: “Non voglio commentare su chi potrebbe essere ritenuto responsabile o su come la squadra dovrebbe gestire questi problemi durante la gara, ma penso che la decisione dei commissari di rimproverare entrambi i piloti sia stata la giusta linea d’azione. Ma vorrei sottolineare un aspetto tecnico. Una volta che Daniel ha scelto la sua linea e Max ha cambiato direzione, bloccandogliela, l’australiano è diventato un passeggero. La perdita di carico aerodinamico vissuta da Ricciardo nella scia della vettura di Verstappen l’ha resa inarrestabile. Spesso pensiamo alla downforce in curva, ma l’impatto del grip extra in frenata è enorme. Togli del grip in frenata e quello che è successo domenica diventa inevitabile” (fonte: it.motorsport.com).

Una motivazione che va a legarsi anche alla necessità di cambiare il regolamento tecnico in vista della prossima stagione. Il Consiglio della FIA ha infatti ratificato le decisioni che erano state prese dalla F1 Commission e dunque il pacchetto di norme studiate da Nicholas Tombazis, con l’obiettivo di aumentare il numero di sorpassi in pista e di ridurre i costi: “Anche se l’incidente di Baku è stato un esempio molto severo, le decisioni dello Strategy Group e della F1 Commission di approvare una serie di modifiche aerodinamiche, volte a promuovere gare più serrate e più sorpassi per la stagione 2019, è sicuramente un passo importante“, ha chiosato Brawn.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *