Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2018: Ferrari, è tutto in gioco! A Montecarlo torneranno le gomme preferite, si può battere la Mercedes

Pubblicato

il

La Ferrari è uscita con le ossa rotte dal GP di Spagna 2018, la quinta tappa del Mondiale F1 non ha purtroppo sorriso alle Rosse, che hanno chiuso un weekend grigio: Kimi Raikkonen si è dovuto ritirare durante la gara a causa di problemi meccanici, Sebastian Vettel non è andato oltre un deludente quarto posto complice un tanto discusso pit-stop tra l’altro non eseguito alla perfezione. Si sapeva che il circuito di Barcellona potesse mettere in crisi il Cavallino Rampante ed esaltare le Mercedes, purtroppo i pronostici della vigilia sono stati confermati, con la doppietta firmata da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Ora le Rosse devono prontamente reagire, tra due settimane si andrà in pista a Montecarlo e nel Principato bisognerà risplendere, con la speranza di tornare al successo. Dopo la doppietta iniziale tra Australia e Bahrain, Sebastian Vettel è stato sfortunato in Cina e in Azerbaijan dove gli episodi di gara lo hanno fortemente penalizzato, prima delle difficoltà riscontrate al Montmelò. Il tedesco è attardato di 17 punti dal Campione del Mondo, che con due successi consecutivi ha preso il largo in classifica generale, ma è ancora tutto in gioco: la Ferrari deve crederci anche perché la macchina è davvero ottima e ha tutte le carte in regola per lottare per il titolo iridato, quello inseguito da ormai undici anni.

Tra domani e mercoledì si svolgeranno i Test sempre a Barcellona, due giorni determinanti per operare i giusti accorgimenti in vista dei prossimi appuntamenti. A Montecarlo si andrà poi per invertire la rotta e il debutto stagionale delle gomme hypersoft potrebbe davvero dare una mano a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen: la mescola più morbida messa a disposizione da Pirelli farà il proprio esordio nel Gran Premio più glamour dell’anno, e sull’angusto circuito cittadino potrebbe davvero agevolare la Ferrari, che si è dimostrata più performante sugli pneumatici più morbidi, sfruttandoli con maggiore gentilezza e accortezza. Se davvero si vuole puntare al Mondiale è necessario ruggire tra le vie del Principato. Ci saranno anche supersoft e ultrasoft, la Mercedes potrebbe andare in crisi, bisogna sfruttare al meglio l’occasione per ridurre il distacco in classifica generale. E in Canada saranno protagonisti gli stessi treni visti a Montecarlo: una doppia chance che il Cavallino Rampante deve concretizzare.

 





FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *