Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2018: quali saranno le gomme al Montmeló? La Ferrari utilizzerà più SuperSoft di Red Bull e Mercedes

Pubblicato

il

Neanche il tempo di rielaborare le tante informazioni che il GP di Azerbaijan 2018 ci ha dato ed è subito tempo di proiettarsi al prossimo round spagnolo al Montmeló. Dall’11 al 13 maggio il Circus tornerà laddove si sono potuti udire i primi vagiti di questa stagione. Sulla pista iberica infatti le nuove vetture hanno mosso i primi passi anche se, c’è da dire, le condizioni climatiche incontrate non hanno proprio aiutato. Basti pensare alla giornata in cui è stata la neve a far visita.

Le indicazioni avute, quindi, dai team sono state affidabili fino ad un certo punto e ci si presenterà in Catalogna con alcuni dubbi. Parlando di gomme, Pirelli metterà a disposizione dei team Medium, Soft e Supersoft e proprio questo pomeriggio ha diffuso le scelte dei piloti e dei team riguardo il numero di set di pneumatici che avranno a disposizione nel prossimo fine settimana di gara.

 

La Ferrari, tra le squadre più importanti, sarà quella che disporrà di più set di SuperSoft. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen avranno infatti 7 treni di mescole a banda rossa, due in più rispetto alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (5 ciascuno) ed uno in più della coppia Red Bull (6 ciascuno).

Per quanto concerne le altre coperture, il Cavallino Rampante ha optato, come i “bibitari”, per 4 treni di soft mentre le Frecce d’Argento ne hanno scelti 5 per entrambi i piloti. Infine, il numero di medie è di 3 set per i team di Brackley e Milton Keynes ed di 2 per Maranello.

Va da sé che la Rossa, come si è intuito in quest’inizio di Mondiale, punti maggiormente sulle mescole morbide per essere più efficace in qualifica e garantirsi una posizione migliore di partenza, cercando poi di sfruttare al meglio gli altri pneumatici per la gara. Discorso diverso per la Mercedes, più a proprio agio con le gomme più “dure” e dunque pericolosa la domenica. Sarà, dunque, una grande sfida anche per questo.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *