Seguici su

Equitazione

Equitazione, Longines Global Champions Tour 2018: Ben Maher in trionfo a Madrid! Brividi per il secondo posto. Deludono gli azzurri

Pubblicato

il

Il Longines Global Champions Tour 2018 è una questione tutta britannica. Ben Maher ha trionfato nella tappa di Madrid, piazzando due percorsi netti in sella a Explosion W e chiudendo il barrage in 37”73. Maher ha scavato un abisso tra sé e il resto della comitiva, al punto che il più immediato inseguitore, il belga Nicola Philippaerts, è giunto ad oltre due secondi dal vincitore. Il britannico, pertanto, ora è secondo in classifica generale alle spalle del connazionale Scott Brash, consolidando di fatto il predominio della sua nazione nella competizione.

Decisamente entusiasmante è stata anche la lotta per il secondo posto, che ha visto il belga Philippaerts prevalere in sella a H&M Harley vd Bisschop sul beniamino di casa spagnolo Eduardo Alvarez Aznar con Rokfeller de Pleville Bois Margot. I due contendenti hanno concluso il barrage con lo stesso tempo e soltanto 25 centesimi di differenza sul crono del percorso base hanno consentito al belga di strappare il secondo gradino del podio davanti allo spagnolo.

Al quarto posto si è piazzato un altro belga, Pieter Devos, autore di due netti in sella ad Espoir col tempo di 40”54, mentre il britannico Scott Brash ha difeso il primato in classifica col quinto posto grazie a due prove senza errori in sella ad Ursula XII. Ottima anche la prova del brasiliano Pedro Veniss, sesto a Madrid in sella a Quabri de L Isle, mentre l’olandese Marc Houtzager è stato l’ultimo in grado di realizzare due percorsi privi di errori, chidendo col tempo di 43”29 con Sterrehof’s Calimero.

Brash guida la classifica con 131 punti, davanti a Maher (103 punti) e all’australiana Edwin Tops-Alexander (100 punti), nona in Spagna in sella a California.

Decisamente opaca, infine, la prova degli italiani Lorenzo De Luca, Piergiorgo Bucci e Alberto Zorzi, tutti eliminati nella gara di qualificazione al Longines Grand Prix. Se un anno fa l’Italia competeva per la vittoria del LGCT, stavolta per gli azzurri non sembra esserci molto spazio per la gloria.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ben Maher

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *