Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, quando torna in gara Vincenzo Nibali? Lo Squalo al Giro del Delfinato: obiettivo Tour de France

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali sta per concludere il suo periodo di allenamento in altura ed è pronto per tornare in gara. Lo Squalo, assente dalla strada da ormai un mese cioè dalla deludente prova esibita alla Liegi, monterà in sella per partecipare al Giro del Delfinato, in programma dal 3 al 10 giugno. Settimana prossima scatterà una delle grandi classiche del calendario internazionale, la piccola corsa a tappe in territorio transalpino rappresenta il modo migliore per prepararsi al Tour de France.

Il siciliano punta tutto sulla Grand Boucle con il sogno di ripetere l’impresa del 2014, quando salì sul gradino più alto del podio sotto l’Arco di Trionfo. Enzo scalderà la gamba al Giro del Delfinato, in programma sei tappe particolarmente impegnative. Si incomincia con una cronometro individuale di 6,6 chilometri a Valence, poi due tappe per velocisti prima della cronosquadre (35 chilometri da Pont-de-Vaux a Louhand Chateaurenaud). A seguire gli arrivi in salita di Lans-en-Vercors (si scalerà anche il durissimo Col du Mont Noir), di Valmorel e di La Rosiere: queste tre frazioni, con ascese lunghe, metteranno alla prova lo Squalo prima dell’ultima tappa con ben quattro colli di prima categoria e l’arrivo a Saint-Gervais Mont-Blanc.

Il capitano della Bahrain Merida vuole subito testare la sua condizione di forma e poi affinarla nell’ultimo mese a disposizione con l’obiettivo di arrivare al top per la partenza dal Tour de France. Il 33enne è convinto dei propri mezzi, si è preparato meticolosamente e vuole entrare nel mito dopo aver già vinto la Milano-Sanremo in questa stagione: i pochi chilometri a cronometro, le tante salite previste e la tappa sul pavè di Roubaix hanno acceso la fantasia del messinese, pronto a sfidare il colosso Chris Froome, Nairo Quintana e gli altri big.

 





(foto Comunicato RCS)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *