Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Coppa del Mondo Szeged 2018: Carlo Tacchini apre col botto! È terzo nel C1 1000 metri!

Pubblicato

il

Una gara da campione per Carlo Tacchini che sale sul terzo gradino del podio nella prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di canoa velocità, in corso di svolgimento a Szeged (Ungheria). Il 23enne azzurro ha chiuso al terzo posto nella specialità olimpica del C1 1000 metri facendo registrare il tempo di 3:47.361. Una finale dominata come da pronostico dal ceco Martin Fuksa, vicecampione europeo ed iridato in carica, che ha chiuso con l’impressionante crono di 3:44.989. Secondo posto invece per il moldavo Oleg Tarnovschi in 3:47.283.

Gara in progressione per l’azzurro che era partito piano e si trovata nelle ultime posizioni dopo 250 metri. Poi ha iniziato ad aumentare notevolmente il ritmo passando in quarta posiziona ai 500m. Nella seconda metà di gara il piemontese ha scatenato la sua potenza transitando secondo ai 750m, nel finale è però un po’ calato facendosi rimontare da Tarnovschi, ma riuscendo a difendere il podio per pochissimo dall’assalto di Pengfei Zheng, quarto per 56 millesimi. Nettamente staccati invece gli altri finalisti, con il lituano Vadim Korobov quinto in 3:50.255, davanti all’ungherese András Bodonyi, ai francesi Adrien Bart e Thomas Simart e al canadese Craig Spence.

Il cammino dell’azzurro si era aperto ieri con il secondo posto in batteria, alle spalle di Fuksa, che gli aveva garantito il pass in semifinale. Qui ha dimostrato già un ottimo passo, vincendo con il tempo di 3:49.502, che è stato poi ulteriormente migliorato con la stupenda prova in finale. Un grande risultato per Tacchini che apre così nel migliore dei modi la stagione internazionale e dopo aver ottenuto il quarto posto sia agli Europei di Plovdiv che ai Mondiali di Racice dello scorso anno, riesce finalmente a salire sul podio in questo specialità.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA CANOA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanoa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *