Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Spareggio Juventus-Brescia 5-4 d.c.r.: bianconere Campionesse d’Italia! Calci di rigore decisivi, primo scudetto storico

Pubblicato

il

Non poteva che finire ai calci di rigore l’eterna sfida di quest’anno, del calcio femminile italiano, tra Juventus e Brescia. Nello spareggio dello Stadio “Silvio Piola” di Novara, assegnante lo Scudetto, sono state le bianconere ad imporsi 5-4, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sullo 0-0. Un successo importante e storico per le calciatrici di Rita Guarino, essendo questo il primo tricolore del club di Torino tra le donne. 

Un match molto intenso quello del rettangolo di gioco novarese. La Juve ha sempre cercato di imporre il proprio gioco, avendo un possesso di palla superiore nel corso dell’incontro, mentre le Leonesse, sfruttando un’ottima organizzazione difensiva, hanno provato in contropiede a creare dei grattacapi alla retroguardia della Vecchia Signora. Nel primo tempo si è visto pochissimo ed è stata solo Barbara Bonansea, con una splendida iniziativa personale, a mettere i brividi ai tifosi bresciani con un destro a giro, a sfiorare il palo alla sinistra di Marchitelli.

Nella ripresa il canovaccio del confronto non è cambiato. La Juve ha allargato molto il gioco per creare dei buchi nella retroguardia avversaria ma i raddoppi sistematici delle Rondinelle, sulle fonti di gioco bianconere, hanno impedito alle ragazze di Guarino di rendersi pericolose. Tuttavia, al 66′ è stata sempre la n.11 ad avere l’occasione più importante di tutto la partita: un bellissimo tiro dal limite dell’area a centrare in pieno la traversa. Un minuto dopo ci ha provato la biancoblu Giugliano ad impegnare Giuliani ma il suo collo esterno destro si è spento di poco a lato. Da segnalare, negli ultimi minuti, il cambio di Marchitelli, per un infortunio dopo un contrasto di gioco, e l’entrata di Ceasar.

Conclusi 0-0 i tempi regolamentari, i supplementari non hanno offerto molto al pubblico, visto che le forze delle 22 in campo erano decisamente poche. Sono stati decisivi i calci di rigore: dopo gli errori di Bonansea e Daleszczyk, il tiro alle stelle di Di Criscio (Brescia) ha regalato alla formazione juventina un successo significativo, al termine di un match molto lottato. 

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *