Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2018: Juventus e Brescia vincono nell’ultima giornata e sarà spareggio Scudetto!

Pubblicato

il

C’era grande attesa per l’ultimo turno del campionato di calcio femminile di Serie A per capire quali sarebbero stati gli ultimi verdetti da emettere.

Ebbene, sarà spareggio “Scudetto” tra Juventus e Brescia. Le due squadre, infatti, hanno concluso la stagione con gli stessi punti (60) e, dunque, si giocheranno il titolo tricolore in una partita “secca” in campo neutro (verosimilmente a La Spezia) il 19 maggio alle ore 15.00. Le bianconere si sono imposte in quest’ultima giornata 4-0 contro il Tavagnacco. Le marcature sono state di Sofia Cantore, di Barbara Bonansea (doppietta) e di Valentina Cernoia. Una prestazione sugli scudi per la Vecchia Signora, che infligge un pesante passivo alle friulane.

Leonesse, invece, vittoriose con il tennistico 6-3 a Verona contro l’Agsm. A sbloccare il risultato sono state le ospiti con un’autorete di Emma Lipman a cui poi si sono aggiunti i gol di Aliaksandra Sikora, di Daniela Sabatino (doppietta) e di Valentina Giacinti (doppietta) nonché l’altro autogol della citata Sikora. In casa scaligera a segno anche Sofia Kongouli ed Elisabeth Decker, a completare il tabellino.

Per via del ko del Tavagnacco, la Fiorentina chiude questo campionato in terza posizione grazie alla vittoria 3-1, in trasferta, contro l’Empoli Ladies (già retrocesso). Ilaria Mauro, Tatiana Bonetti ed Alice Parisi hanno regalato i 3 punti alle gigliate. A nulla è valso il gol di Cecilia Prugna. Vittoria anche per l’Atalanta Mozzanica, tra le mura amiche: 3-2 per le bergamasche contro il Chievo Verona per effetto delle segnature di Carolina Mendes, Valeria Pirone e Valeria Monterubbiano. Silvia Fuselli, invece, a segno tra le fila clivensi. Nerazzurre quinte in graduatoria.

Infine, negli infuocati incontri per la zona retrocessione, la Res Roma e Ravenna Woman concludono il loro incontro in parità. Un 1-1, firmato dalle reti di Claudia Ciccotti e di Linda Tucceri Cimini, che ha consentito alle giallorosse di ottenere la salvezza diretta mentre le romagnole si giocheranno le loro carte di permanenza in Serie A nello spareggio che deciderà la partecipazione al play-out con il Pink Bari. Le pugliesi, vittoriose 2-1 contro il Sassuolo (qualificato ai play-out) hanno terminato con lo stesso score in graduatoria (16 punti) delle ravennati e dunque si andrà al confronto diretto.

 

Serie A femminile – Ultimo turno (12 maggio 2018 ore 15)

Pink Bari-Sassuolo 2-1
Res Roma-Ravenna 1-1
Empoli-Fiorentina 1-3
Atalanta-Chievo Verona 3-2
Juventus-Tavagnacco 4-0
Verona-Brescia 3-6

 

CLASSIFICA FINALE SERIE A

Classifica Squadre Punti Played
1 JUVENTUS F.C. 60 22
2 BRESCIA 60 22
3 FIORENTINA 43 22
4 TAVAGNACCO 43 22
5 ATALANTA M. 42 22
6 VALPO 26 22
7 AGSM VERONA 25 22
8 RES ROMA 22 22
9 SASSUOLO 19 22
10 RAVENNA W. 16 22
11 PINK BARI 16 22
12 EMPOLI LADIES 11 22

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *