Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2018: trionfo dell’AEK Atene, Monaco battuto in finale

Pubblicato

il

L’AEK Atene conquista la Champions League di basket 2018: la formazione greca si è imposta in finale contro il Monaco, sconfitto con il punteggio di 94-100 dopo aver condotto per tutti i 40′ di gioco proprio davanti al pubblico di Atene.

Già nel primo quarto l’AEK ha provato a fare la differenza. Nei primi minuti netto parziale di 7-0, che ha indirizzato l’inizio di gara. La formazione francese, invece, ha fatica a mettersi in ritmo, scivolando subito ad una decina di punti di distanza, senza riuscire a contenere l’attacco avversario in una fase di gara a senso unico. Solo nella seconda metà del quarto, finalmente, è arrivata una reazione, fino al 24-20. Da lì, però, altri 4 punti in fila per Atene che ha chiuso i primi 10′ in vantaggio per 29-20. Sostanziale parità, invece, nel secondo periodo: questa volta è stato il Monaco ad iniziare meglio, ma nel finale ha ripreso quota l’AEK per andare a firmare un primo tempo da 53-44.

Il Monaco, nel terzo periodo, è riuscito a rientrare nel match, portandosi praticamente in scia agli avversari: nell’arco di tutta la partita, però, è mancato lo sprint per andare a prendersi almeno un vantaggio o per pareggiare, fondamentale anche a livello psicologico per evitare di rimanere sempre a rincorrere gli avversari, che sotto questo aspetto non sono mai stati infastiditi nonostante abbiano iniziato l’ultimo quarto con soli 3 punti di margine sul 73-70. Nell’ultimo quarto è salito in cattedra Kevin Punter, che ha messo a referto 11 dei suoi 16 punti di serata e ha dato la spinta all’AEK per conquistare il trofeo, nonostante il Monaco negli ultimi minuti abbia avuto anche la palla per pareggiare. Alla fine, partita che si è chiusa sul 100-94. Sempre in casa AEK, 19 punti per Green e 16 per Sakota. Al Monaco non sono bastati, invece, i 18 punti di Gladyr.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: championsleague.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *