Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Atletica, Mondiali marcia a squadre 2018: l’Italia si affida a Palmisano e Giorgi. Gonzalez sfida la Cina, Giappone top tra gli uomini

Pubblicato

il

Nel weekend del 5-6 maggio si disputeranno a Taicang (Cina) i Mondiali a squadre di marcia. L’Italia punta soprattutto sulla gara femminile per poter dire la sua, di seguito le quattro gare in programma (seniores) ai raggi X.

 

20 CHILOMETRI (FEMMINILE) – La messicana Maria Guadalupe Gonzalez torna a Taicang, dove ha debuttato a livello internazionale quattro anni fa, per difendere il titolo conquistato due stagioni fa. La vicecampionessa olimpica a Rio 2016 e mondiale a Londra 2017 ha già vinto a Monterrey in stagione e punta al colpaccio ma se la dovrà vedere soprattutto con le agguerrite cinesi padrone di casa: la Campionessa del Mondo Yang Jiayu oltre alle quotate Lu Xiuzhi e Qieyang Shijie, senza dimenticarsi di Wang Na.

L’Italia può giocarsi le sue carte con Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi: la pugliese, bronzo iridato in carica, è arrivata seconda a Rio Maior alle spalle della Qieyang mentre la lombarda ha trionfato a Podebrady e vuole alzare il livello. Altre due ragazze da sub 1h27 vanno prese in considerazione: la brasiliana Erica De Sena e la ceca Anezka Drahotova.

20 CHILOMETRI (MASCHILE) – Il Giappone sembra essere il grande favorito della vigilia. Ci sono infatti tre atleti che sono scesi sotto 1h18 in questo avvio di stagione: Eiki Takahashi, Toshizaku Yamanishi e Daisuke Matsunaga che vantano già ottimi risultati nelle categorie giovanili. Da non sottovalutare anche i connazionali Koki Ikea e Isamu Fujisawa. Il Campione del Mondo Eider Arevalo vuole regalare una nuova gioia alla Colombia e naturalmente non vanno sottovalutati i cinesi Wang Kaihua, Cai Zeling (argento olimpico) e Gao Yingchao. I soliti spagnoli Miguel Angel Lopez e Alvaro Martin vanno sempre tenuti in considerazione al pari del tedesco Christopher Linke.

50 CHILOMETRI (MASCHILE) – Parterre spuntato visto che mancano Jarred Tallent (doveva difendere il titolo), Yohann Diniz (Campione del Mondo) e Matej Toth (Campione Olimpico). Si preannuncia una gara apertissima dove il giapponese Hirooki Arai, già argento iridato, potrebbe dire la sua al pari del connazionale Kai Kobayashi. Proverà a dire la sua il canadese Evan Dunfee (quarto a Rio 2016), eterno Jesus Angel Garcia che a 48 anni vuole incantare ancora mentre sul fronte cinese promette bene Wang Qin.

50 CHILOMETRI (FEMMINILE) – Debutto assoluto per questa disciplina ai Mondiali a squadre. La favorita è naturalmente la portoghese Inez Henriques che ha vinto i Mondiali lo scorso anno. Proveranno a contrastarla le cinesi Yin Hang e Liang Rui, attenzione anche a Claire Tallent e Julia Takacs.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ITALIANI PARTECIPANTI

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV

 






(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI