Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, chi parteciperà dopo il Giro? Vincenzo Nibali per l’impresa, Chris Froome cerca la doppietta, Quintana ci prova

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2018 che scatterà il prossimo 4 maggio da Gerusalemme sarà ricco di moltissimi big pronti a lottare per l’ambita maglia rosa ma purtroppo sulle strade del nostro Paese mancheranno alcune stelle del panorama internazionale che quest’anno hanno deciso di non presentarsi all’appuntamento per concentrarsi sugli altri eventi di una stagione ricchissima.

Vincenzo Nibali, Nairo Quintana e Mikael Landa sono gli uomini di lusso che non vedremo alla Corsa Rosa e che hanno già dato appuntamento direttamente al Tour de France: alla Grand Boucle i tre fenomeni se la dovranno vedere con Chris Froome che invece cercherà di realizzare la mitologica doppietta a venti anni dall’impresa di Marco Pantani. Il britannico dovrebbe essere l’unico a presentarsi a entrambe le grandi corse a tappe con dei concreti obiettivi di classifica: ha vinto le ultime tre maglie gialle, quattro nelle ultime cinque edizioni (dominio spezzato da Nibali nel 2014), e si presenterà ancora con i favori del pronostico, sostenuto da un grandissimo Team Sky. Bisognerà però capire come uscirà dal Giro d’Italia, quale sarà la sua condizione fisica e non andrà mai dimenticato il caso salbutamolo che potrebbe arrivare a una risoluzione prima di luglio.

Lo Squalo, invece, andrà a caccia del secondo trionfo dopo quello del 2014. Vincenzo Nibali ha vinto la Milano-Sanremo, purtroppo è andato in difficoltà alla Liegi e ora si preparerà meticolosamente per arrivare al top al Tour de France: ha già studiato la tappa in pavè, ci sono le salite giuste per provare a fare la differenza, la motivazione sarà sempre al massimo e si può provare a sognare una nuova impresa. Nairo Quintana, dopo un pessimo 2017, proverà a ritornare ai livelli che gli competono e cercherà di mettersi in luce proprio come Mikael Landa che ha rinunciato al Giro per provare a brillare nella seconda parte di stagione. Non mancheranno sicuramente altri big e outsider ma attendiamo ancora le starting list ufficiali, sicuramente sarà un Tour de France spettacolare ma prima sotto con il Giro d’Italia.

 

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *