Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, President’s Cup 2018: splendido secondo posto di Vito Dell’Aquila nei -54 kg! Puliafito e Sturari sul podio tra le Junior

Pubblicato

il

La terza giornata di gare del World Taekwondo President’s Cup, in corso di svolgimento ad Atene, regala la prima gioia azzurra tra i Senior. Vito Dell’Aquila conquista il secondo posto nei -54 kg e ottiene così anche il pass diretto di qualificazione per gli Europei di Kazan, che inizieranno il 10 maggio.

Il 17enne azzurro è stato autore di un grande torneo, in cui ha aperto con la vittoria per 12-6 sul greco Liapis, e poi ha superato in successione il croato Turkalj per 32-5, il greco Ioannou per 18-6 e lo spagnolo Vicente Yunta per 23-21. Dell’Aquila è approdato così in finale, dove è stato però sconfitto dal russo Gagiev con il punteggio di 16-13. Un risultato che conferma la crescita esponenziale di questo ragazzo, che proverà ad essere protagonista anche nella prossima rassegna continentale. Fuori invece al primo turno gli altri italiani in gara, tutti sconfitti da atleti russi: Giorgio Giovann Giannotta 34-14 con Gagiev, Simone Caliri 34-27 con Kovtun, Pasquale Francesco Romito 13-10 con Dadashov.

Nei -68 kg si ferma agli ottavi il cammino di Simone Alessio, sconfitto dallo spagnolo Perez Polo per 12-9. Gli altri due italiani escono invece di scena al primo turno, Michele Fugazzotto (3-15 con il russo Gabdulbar) e Bonaccorso Luciano (1-13 con il russo Yugay 13-1). I primi due gradini del podio sono della Russia con Tcakoev che batte in finale Krasnov per 17-11.

Passiamo quindi al femminile dove nei -53 kg Erica Nicoli viene eliminata agli ottavi dalla turca Dosucukur per 29-13. Vittoria finale della russa Kudashova che batte in finale la lettone Tarvida per 12-8. Nei -46 kg eliminate al primo incontro Veronica Pau e Martina Corelli dalle croate Strascek (1-6) e Abramovi (9-14). Successo invece della colombiana Ramirez Vargas che supera in finale la cipriota Kouttouki. Infine l’Italia conquista altri due podi nella categoria Junior. Sul terzo gradino del podio salgono Tindara Puliafito nei -42 kg e Alessia Sturari nei -44 kg.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TAEKWONDO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *