Seguici su

Superbike

Superbike, GP Olanda 2018: gara-1, risultati e classifica. Jonathan Rea vince davanti a van der Mark, Melandri sesto

Pubblicato

il

Jonathan Rea si conferma il pilota da battere nel Mondiale Superbike e vince la gara-1 del GP di Olanda 2018, quarta tappa del campionato iridato riservato alle derivate di serie. Il Campione del Mondo in carica ha trionfato sul circuito di Assen, conquistando così il suo terzo successo stagionale dopo quelli ottenuti nelle gare d’apertura in Thailandia e ad Aragon. Il britannico allunga in testa alla classifica generale: ora ha 21 punti di vantaggio su Chaz Davies (Ducati, terzo al traguardo) e addirittura 32 su Marco Melandri (Ducati) che si è dovuto accontentare della sesta piazza. Secondo di giornata Michael van der Mark (Yamaha).

Il pilota della Kawasaki ha dimostrato la sua superiorità soprattutto sotto il profilo mentale riuscendo sempre a respingere i tentativi velleitari della concorrenza: semplicemente è risultato insuperabile anche se a tratti Michael van der Mark e Chaz Davies ci hanno provato. Jonathan Rea, scattato in seconda posizione, ha preso subito il comando delle operazioni nel corso del primo giro e ha cercato di fare subito la differenza nei confronti di Lowes, capace poco prima di conquistare la pole position. Il britannico cerca di fare ritmo ma se la deve vedere con l’arrembante van der Mark che dopo aver superato il compagno di scuderia ha cercato di mettere in difficoltà il leader.

L’olandese ha operato il sorpasso nel corso dell’ottavo giro e ha mantenuto la prima posizione per un paio di tornate, poi Rea ha nuovamente rotto gli indugi ed è tornato davanti a tutti. Nel frattempo Marco Melandri si arenava in quinta posizione senza riuscire a battagliare con i compagni di scuderia Chaz Davies e Xavi Fores. A metà gara va via il quartetto composto da Rea, van der Mark, Davies, Fores con mezzo secondo di vantaggio su Melandri che non ha il passo giusto per tenere il ritmo dei migliori.

Al dodicesimo giro il ravennate subisce anche il sorpasso di Tom Sykes (Kawasaki) scivolando in sesta posizione dove finirà la gara. Van der Mark e Davies ingaggiano una bella battaglia alle spalle di Rea, cercano di tenere il ritmo del britannico ma non hanno mai la forza per operare il sorpasso decisivo pur facendosi vedere nei suoi specchietti. Rea nel finale allunga e chiude davanti a van der Mark e Davies, bravo nel finale a respingere l’assalto di uno scatenato Sykes mentre Xavi Fores chiude in quinta posizione. Alex Lowes chiude dodicesimo nonostante la partenza al palo.

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *