Seguici su

Softball

Softball, Coppa Italia A1 2018: Forlì si aggiudica il trofeo. Battuto Bussolengo in finale dopo una gran rimonta

Pubblicato

il

Forlì si è aggiudicata la Coppa Italia di Serie A1 di softball. Il Poderi Dal Nespoli ha prima eliminato in semifinale il Taurus Donati Gomme Parma (6-2) poi vinto per 13-10 la finale contro lo Specchiasol Bussolengo (che a sua volta aveva vinto la semifinale contro l’MKF Bollate per 4-0). Si tratta della nona volta nella storia per la squadra forlivese, arrivata dopo aver rimontato l’iniziale svantaggio di 2-8.

Un vantaggio che Bussolengo ha commesso l’errore di considerare decisivo. Forlì, al contrario, non ha smesso di crederci e con 9 punti e 9 valide nel quinto inning ha riaperto i giochi. A suonare la carica è stata l’americana Annie Aldrete, già decisiva in semifinale: al quinto, infatti, con prima e seconda occupate ha sfoderato un potente e lungo triplo contro la recinzione. Subito dopo, un singolo al centro di Beatrice Ricchi (che ha spinto a casa Aldrete per il momentaneo 5-8) ha fatto sì che Montvidas scegliesse per il rilievo in pedana inserendo Kelly Sheldon. Bussolengo è stata pure sfortunata, quando la presa di Marta Gasparotto su una radente di Martina Laghi non ha consentito l’out. Poi sulla battuta di Veronica Onofri una gran corsa di Laura Vigna non si è trasformata in eliminazione e da lì Forlì ha concretizzato la rimonta, il sorpasso e la vittoria.

L’inizio di partita era stato caratterizzato da una sequenza di tre basi ball consecutive (Marta Gasparotto, Fabrizia Marrone e Laura Vigna), un doppio di Giulia Longhi e un errore difensivo che aveva consentito a Bussolengo di portarsi avanti 4-0 al primo inning. Al cambio campo singolo di Ilaria Cacciamani, doppio di Aldrete e singolo di Ricchi per accorciare le distanze. Ancora una sequenza di ball di Onofri, nella seconda ripresa, è servita ad aumentare il vantaggio per Bussolengo. Dopo il sorpasso delle romagnole, invece, lo Specchiasol ha provato ancora una timida reazione, che però ha portato un solo punto. Forlì, al contrario, ne ha portati a casa altri due nel sesto, volando verso la vittoria.

La giornata di Forlì era cominciata con la vittoria in semifinale contro Parma per 6-2, quando era stata ancora Aldrete decisiva, con un fuoricampo con una base occupata. Bussolengo, invece, si era invece sbarazzata di Bollate in semifinale con un secco 4-0 maturato grazie al fuoricampo da due punti di Valeria Bortolomai e all’ottima prestazione di Gasparotto.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Gatti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *