Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Snooker, Mondiali 2018: sabato inizia la competizione, il montepremi sfiora i due milioni di sterline

Pubblicato

il

Il Crucible Theatre di Sheffield, in Inghilterra, nelle prossime due settimane, sarà il palcoscenico dell’evento dell’anno per quanto riguarda lo Snooker: i Campionati del Mondo. La sede è la solita, i protagonisti più attesi, di fatto, anche: gli ingredienti ci sono tutti per vivere un grande spettacolo sportivo.

I favoriti

Come detto, i nomi che partiranno con i favori del pronostico sono gli stessi degli ultimi anni. A partire dal due volte campione del mondo in carica Mark Selby, che in carriera ha già vinto per tre volte il torneo. Giocatore solido e ordinato, lo scorso anno si è imposto al termine di una splendida finale su John Higgins, che a sua volta è tra i più quotati dopo aver vinto il Mondiale quattro volte in carriera. Tra gli atleti in gara, il più vincente è Ronnie O’Sullivan, che però manca l’appuntamento con la vittoria al Crucible dal 2013. Da allora, una sola finale, l’anno successivo. Tutti e tre sono alla ricerca di una nuova vittoria: O’Sullivan, vincendo, salirebbe a quota sei e arriverebbe a pareggiare Steve Davis e Ray Reardon, portandosi ad una sola lunghezza dal recordman dell’era moderna Stephen Hendry. Higgins, invece, ha la possibilità di raggiungere l’inglese, mentre Selby, oltre a salire a quota quattro, diventerebbe il primo a firmare la tripletta consecutiva dagli anni ’90, quando Hendry si impose addirittura cinque volte in serie. Altri nomi interessanti quello dell’inglese Judd Trump e del cinese Ding Junhui, finalista nel 2017. Non possono essere escluse, ovviamente, eventuali sorprese.

La formula

Classico tabellone tennistico: alle fasi finali del torneo partecipano 32 giocatori. Il primo turno si disputa sui 19 frame (quindi chi se ne vince 10 guadagna il passaggio del turno), agli ottavi e ai quarti sui 25, mentre la semifinale su 33. Finale su 35 il 6 e 7 maggio.

Il montepremi

Vincitore: £ 425,000
Finalista: £ 180,000
Semifinale: £ 85,000
Quarti di finale: £ 42,500
Ottavi: £ 27,500
primo turno: £ 18,000
Last 48: £ 13,500
Last 80: £ 9,000
Miglior serie televisiva: £ 10,000
Miglior serie non televisiva: £ 1,000
Totale: £ 1,968,000

Il premio in denaro per il 147 (serie perfetta) sarà di £ 40,000.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI DI SNOOKER

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: DerHexer, Wikimedia Commons, CC-by-sa 4.0 [CC BY-SA 4.0 or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *