Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2018: Russia padrona a Tauber. Riscatto azzurro nella prova a squadre

Pubblicato

il

Nel weekend è ripartita la Coppa del Mondo di scherma. A Tauber è stato il fioretto femminile ad essere protagonista e anche sulle pedane tedesche si è ricominciato con una Russia a far da padrona e con un’Italia un po’ sottotono e che si è riscattata con la prova a squadre.

La regina a Tauber è stata ancora una volta Inna Deriglazova, che ha sconfitto in finale la sudcoreana Jeon Hee Sook con il punteggio di 13-12. La campionessa olimpica e mondiale in carica ha trionfato per la quarta volta in stagione, consolidando la sua leadership nella classifica di Coppa del Mondo. Una supremazia netta quella della russa, che in questo momento è assolutamente la fiorettista più forte del mondo.

 

 

Una prova individuale che ha lasciato un po’ di amaro in bocca al Bel Paese. Chiara Cini ed Elisa Vardaro sono state le migliori e hanno sfiorato il podio nella prova tedesca, venendo eliminate solamente ai quarti di finale rispettivamente dall’americana Lee Kiefer e dalla tedesca Leonie Ebert. Con l’eliminazione agli ottavi di finale Alice Volpi perde terreno nei confronti di Deriglazova, mentre delude il rientro sulle pedane di Arianna Errigo. La monzese aveva saltato le prove di Algeri e Anaheim e come a Katowice è stata eliminata ancora al primo turno, perdendo all’ultima stoccata per 15-14 con l’ucraina Chentsova.

Il riscatto per Errigo e compagne (Alice Volpi, Erica Cipressa e Camilla Mancini) è arrivato nella prova a squadre. Dopo averlo mancato ad Algeri, l’Italia torna sul podio nella prova a squadre di fioretto femminile di Coppa del Mondo a Tauber. Le azzurre hanno chiuso al secondo posto, venendo sconfitta in finale dalla Russia con il punteggio di 45-36. Un piazzamento comunque importante per le fiorettiste italiane, che si confermano al top anche se in questo momento la Russia sembra essere più forte.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *