Seguici su

Rally

Rally Argentina, Mondiale 2018: Ott Tanak chiude in testa la prima giornata. Kris Meeke e Thierry Neuville all’inseguimento

Pubblicato

il

C’è Ott Tanak in vetta alla classifica del Rally d’Argentina dopo la prima giornata. L’estone, al volante della Toyota Yaris, ha vinto cinque delle otto speciali disputate oggi proponendosi come l’uomo da battere. Eppure la sua giornata non era cominciata in modo ideale: nella PS2, infatti, un errore lo aveva portato a 23″ dalla vetta della classifica. Tanak, però, piano piano si è fatto largo a suo di vittorie, recuperando il ritardo e volando addirittura al comando della gara, con un cospicuo vantaggio sui rivali.

Alle sue spalle, infatti, il primo inseguitore è a quasi 23″ di ritardo. È il britannico Kris Meeke (Citroen C3), che oggi non ha trionfato ma che a suon di piazzamenti si è issato fino alla seconda posizione. Dietro di lui c’è il belga Thierry Neuville, che ha vissuto una mattinata complicata, nonostante la vittoria nella prima stage di giornata. Il pilota della Hyundai i20 è però riuscito a risalire nel pomeriggio grazie ad una bella rimonta dal sesto fino al terzo posto, a meno di 6″ da Meeke.

Neuville deve guardarsi le spalle da Dani Sordo, suo compagno di marca. Lo spagnolo ha perso la terza posizione proprio nell’ultima stage di giornata, ma è separato dal podio da appena 9 decimi. In quinta posizione, invece, il francese Sebastien Ogier. La sua giornata era cominciata bene, trovandosi in testa dopo due prove. Poi, però, è pian piano scivolato fino a chiudere la prima giornata a oltre 36″ da Tanak.

Da segnalare, poi, il ritiro del finlandese Jari Matti Latvala, che nella PS3 ha urtato una roccia e distrutto la sospensione della sua Toyota, vedendo andare in fumo le chance di lottare per la vittoria con Tanak. Non ha commesso un incidente ma ha rischiato grosso il norvegese Andreas Mikkelsen, primo dopo tre prove oggi, che nel corso della PS7 ha commesso un errore finendo fuori pista e perdendo diverse posizioni (ora è settimo a quasi 1′).

La classifica del Rally d’Argentina dopo otto speciali

1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.30’38”6
2 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +22″7
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +28″6
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +29″5
5 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +36″4
6 Breen/Martin Citroen C3 WRC +41″2
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +58″5
8 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1’07″9
9 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +1’10″3
10 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1’33″7

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *