Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Serie A1 2018: la 16^ giornata. Padova-Rapallo per il secondo posto, Roma in agguato

Pubblicato

il

La 16ma giornata del campionato italiano di Serie A1 di pallanuoto femminile vedrà disputarsi sabato 21 alle ore 15.00 tre sole partite, in virtù dell’anticipo giocato mercoledì tra Catania e Milano, vinto dalle etnee per 16-6, e concesso per permettere alla formazione siciliana di disputare la Final Four di Eurolega. In questo turno riposa il Bogliasco, matematicamente certo di accedere alla Final Six che assegna il titolo.

Queste tre gare avranno però un peso specifico notevole: partiamo da Padova-Rapallo. In palio c’è il secondo posto: le patavine, ancora prive di Izabella Chiappini, tornata in Brasile per trovare rimedio ai suoi problemi alla spalla, tra campionato e Trofeo LEN vengono da quattro stop consecutivi, ed hanno 24 punti, mentre le liguri hanno perso nella scorsa giornata l’opportunità per il sorpasso, quando si sono fatte sorprendere a domicilio dalla Roma, e sono ferme a 22 in classifica. Il discorso secondo posto, che vale l’accesso diretto alle semifinali scudetto rimarrebbe comunque molto intricato, con il Rapallo atteso poi dalle sfide a Catania e Milano, mentre Padova troverà nelle ultime due giornate Messina e Florentia.

Pronta ad approfittare di un’eventuale opportunità di agganciare il secondo posto, seppur in condominio, è la Roma, che ospita, in una gara sulla carta già scritta, il Messina. La formazione capitolina, qualora non dovesse prendere sottogamba la sfida, non dovrebbe avere problemi ad avere ragione delle siciliane ed a salire a quota 25 in classifica, staccando quantomeno Milano, già scesa in acqua e ferma a 22. Guai a sottovalutare però la forza della disperazione delle peloritane, che, ad oggi, sarebbero retrocesse. Sono infatti sei i punti che le dividono dalla Florentia, proprio lo scarto minimo che impedirebbe la disputa dei playout, con retrocessione diretta del club siculo. Nelle prossime partite il Messina si troverà di fronte Padova prima e Catania poi, quindi questa potrebbe essere l’ultima occasione per fare punti, raggiungendo lo spareggio retrocessione. Roma invece potrebbe agganciare il secondo posto, ma nell’ultima giornata riposerà, permettendo alle avversarie di rientrare.

L’ultima sfida è quella tra Cosenza e Florentia, che molto potrebbe dire in chiave salvezza diretta: le calabresi sono praticamente salve, avendo un margine di dieci punti sul Messina, mentre per le toscane trovare anche solo un punticino in trasferta potrebbe dire davvero tanto, mettendo al sicuro la permanenza in A1 senza dover passare dalla lotteria dei play out. Le cosentine, a quota 13, riposeranno nella prossima giornata e poi affronteranno ancora in casa il Bogliasco nell’ultima gara. Le fiorentine invece giocheranno in casa contro la Roma e poi chiuderanno la stagione regolare a Padova: se dovessero giungere penultime, ma con sei o più punti di margine sul Messina, sarebbero comunque salve.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Daniela Bolla

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *