Seguici su

Calcio

Serie A 2018, Pagelle Milan-Napoli 0-0: Donnarumma decisivo su Milik! Mertens e Hamsik sottotono, Calhanoglu si accende a intermittenza

Pubblicato

il

Finisce a reti bianche il match clou della domenica pomeriggio tra Milan e Napoli. Un punto che fa comodo soltanto ai rossoneri, che compiono un altro passo importante verso la qualificazione all’Europa League, mentre il Napoli vede allontanarsi il sogno di conquistare lo scudetto mettendo pressione alla capolista Juventus. Ottima la prova delle difese, letteralmente insuperabili nel corso del match, mentre sono pochi i giocatori di qualità in grado di creare pericoli nella metà campo avversaria. Spettacolare il miracolo di Donnarumma su Milik a tempo quasi scaduto. Di seguito, le pagelle della sfida tra Milan e Napoli:

 

MILAN

Donnarumma 7,5 – Attento sulle conclusioni ravvicinate di Mertens e Insigne, si supera sul rasoterra di Milik a tempo quasi scaduto e festeggia al meglio la 100^ gara in Serie A..

Calabria 6,5 – La sua personalità gli consente di tenere a bada Insigne e di proporsi anche in fase d’attacco.

Musacchio 6,5 – Sopperisce col carisma alla differenza di velocità rispetto agli attaccanti azzurri.

Zapata 6,5 – Tornato titolare dopo quasi un anno, prova ad imporre la sua fisicità contro i brevilinei avversari.

Rodriguez 6 – La sua tenuta difensiva è decisamente positiva e una sua diagonale è provvidenziale per impedire a Callejon di battere indisturbato a rete.

Kessié 5,5 – Corsa e grinta per dare ritmo al gioco rossonero, ma nei passaggi non è sempre lucido.

Biglia 6 – Chiamato a giocare un po’ più arretrato rispetto al solito, fa da schermo davanti alla difesa e prova ad impostare l’azione da lontano.

Bonaventura 6 – Collante tra le due fasi del gioco, cerca di creare scompiglio con un paio di inserimenti offensivi e impegna Reina con un fendente dalla distanza. Si spegne gradualmente col passare dei minuti. Dall’80’ Locatelli s.v.

Suso 6 – Ingaggia un bel duello con Hysaj e quando punta gli avversari dà sempre l’impressione di poter inventare qualcosa.

Kalinic 5 – Poco dinamico nel corso del match, spreca in avvio una ghiotta occasione per portare in vantaggio i suoi. Dal 70′ Andrè Silva 6 – Si batte con grinta, ma fa fatica ad imprimere una svolta al match. Un suo colpo di testa sotto misura finisce alto sopra la traversa.

Calhanoglu 6,5 – Attacca Maggio con frequenza e serve a Kalinic un gioiello su cui Koulibaly è attento nella chiusura. Scalda i guanti di Reina con un destro violentissimo dal limite.

All.: Gattuso 6 – I suoi ragazzi provano a dettare i ritmi del gioco e con grinta e cattiveria mettono in difficoltà il Napoli.

NAPOLI

Reina 7 – Respinge bene in corner un bolide dalla distanza di Bonaventura e si ripete a fine primo tempo sul tiro potentissimo di Calhanoglu.

Maggio 6 – Chiamato in causa dopo tanta panchina, mette la sua esperienza al servizio della causa. Soffre inizialmente nel contenere Calhanoglu, ma gli prende le misure nella ripresa.

Albiol 6,5 – Nel gioco aereo ha sempre la meglio su Andrè Silva, con cui ingaggia un bel duello.

Koulibaly 6,5 – La sua fisicità rappresenta una chiave importante per la retroguardia azzurra. Splendido il suo recupero in scivolata su Kalinic.

Hysaj 6 – Anche sulla corsia mancina non demerita, tenendo a bada Calhanoglu e provando l’affondo sulla fascia.

Allan 5,5 – Prova ad alzare il livello del pressing e a dare ritmo alla manovra partenopea, ma non riesce ad imprimere le opportune accelerazioni al centrocampo azzurro. Dall’87’ Rog s.v.

Jorginho 5,5 – Metronomo della squadra, preferisce gli appoggi semplici ai tocchi di fino, ma non riesce mai a fornire il cambio di passo ai compagni.

Hamsik 6 – Un paio di inserimenti offensivi per dimostrare di essere nel vivo della partita. Un suo tiro beffardo dalla distanza mette i brividi a Donnarumma, ma è troppo poco per la sua classe. Dal 66′ Zielinski 6 – Un paio di filtranti per dare vivacità alla manovra offensiva.

Callejon 6,5 – Prova a cogliere di sorpresa Rodriguez attaccando costantemente la profondità e sfiora il palo con un gran destro da posizione defilata..

Mertens 5,5 – Impegna Donnarumma con un sinistro potente ma impreciso. Si muove poco sul fronte offensivo e perde quota col passare dei minuti. Dal 66′ Milik 5 – Spreca l’occasione più ghiotta con un rasoterra respinto da Donnarumma a tempo quasi scaduto.

Insigne 6,5 – Punta spesso Calabria ed è l’uomo più pericoloso dell’attacco azzurro. Un suo colpo di tacco libera al tiro Mertens, poi è lui a sfiorare il palo con un bel destro a giro.

All.: Sarri 6 – Il Napoli cerca di impostare la manovra anche a San Siro, ma fa fatica a fare la differenza con il bel gioco.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Gianfranco Carrozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *