Seguici su

MotoGP

MotoGP, la formichina Andrea Dovizioso. In testa al Mondiale, ma serve un cambio di marcia per infastidire Marquez

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso si è confermato in testa al Mondiale MotoGP anche al termine del GP delle Americhe concluso al quinto posto. Il forlivese conserva un punto di vantaggio su Marc Marquez che ha letteralmente dominato sul circuito di Austin (sesta vittoria consecutiva su questo tracciato) riscattandosi alla grande dopo i noti fatti di Termas de Rio Hondo. Il pilota della Ducati sta facendo un po’ la formichina: dopo la fantastica vittoria in Qatar, ha chiuso al sesto posto in Argentina e si è poi dovuto accontentare della quinta piazza in Texas, utile comunque per conservare il primo posto in classifica.

Il Dovi fa il ragioniere, cerca sempre di portare a casa il massimo possibile da ogni gara ma questo non può bastare per poter lottare concretamente per il Mondiale. Lo ha dichiarato lui stesso che non si può andare avanti così, che questa situazione è troppo complicata e che si fa troppa fatica: i problemi in centro curva sono sempre più evidenti, le Rosse di Borgo Panigale non riescono a leggere bene certe situazioni e fanno una fatica incredibile su determinati circuiti come si è palesato nelle ultime due uscite. I problemi erano ben noti e si erano già manifestati lo scorso anno ma purtroppo non si sono posti dei correttivi e i risultati sono stati troppo deludenti.

Il vicecampione del mondo sta assistendo da vicino alla netta superiorità di Marc Marquez: è vero che lo ha sconfitto a Losail al termine di un duello palpitante, ma poi ha pagato dazio in Argentina (si è salvato grazie alla penalizzazione inflitta al Cabronçito) e ad Austin ha subito 13 secondi di distacco dallo spagnolo che ha tenuto un ritmo insostenibile. Se si vuole davvero infastidire il Campione del Mondo e provare a lottare fino in fondo per l’iride (come era già riuscito a fare lo scorso anno) è necessario un deciso cambio di marcia, già a partire dall’appuntamento di Jerez: il rientro in Europa potrebbe davvero rappresentare un momento determinante per lo sviluppo dell’intera stagione, in Spagna servirà il migliore Dovizioso e la Ducati dovrà consegnargli una moto all’altezza per poter lottare per il podio e sperare di mettere in difficoltà l’indemoniato Marquez. Non ci si può più accontentare, serve la stoccata da numero 1 e il Dovi ha tutti i mezzi per fare saltare il banco.

 





FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *