Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: Russia padrona a Tel Aviv! Tre ori nella prima giornata, gioia Kosovo con Gjakova

Pubblicato

il

Russia padrona nella prima giornata degli Europei 2018 di judo, in corso di svolgimento a Tel Aviv (Israele). Sono ben tre le medaglie d’oro conquistate dai russi nelle cinque categorie di peso in gara nella prima giornata della competizione. Ad issarsi sul gradino più alto del podio per prima è stata la russa Irina Dolgova, che ha tenuto fede al ruolo di favorita nella categoria -48 kg, battendo in finale l’ungherese Eva Csernoviczki, carnefice dell’azzurra Francesca Milani, mentre sul terzo gradino del podio sono salite l’ucraina Maryna Cherniak e la serba Nikolic.

Oro anche per un’altra russa, Natalia Kuziutina, che ha prevalso nella categoria -52 kg, battendo nell’ultimo atto la kosovara Distria Krasniqi, poco dopo il tripudio del palazzetto, che ha brindato alla medaglia di bronzo conquistata dall’israeliana Gefen Primo, oltre che dalla svizzera Schopp.

Il terzo oro per la Russia reca la frima di Islam Yashuev, che ha sconfitto in finale con un fantastico ippon il bulgaro Yanislav Gerchev al golden score, mettendo in mostra un carattere notevole nel momento chiave dell’incontro e suggellando lo straordinario percorso della Russia nella prima giornata in Israele.

Sul terzo gradino del podio dei -60 kg sono saliti il britannico Ashley McKenzie e un altro russo, Beslan Mudranov, mentre nei -66 kg è storia nota l’argento dell’italiano Matteo Medves, autore di una prestazione sublime, che lo ha visto issarsi tra i grandi e cedere soltanto in finale contro lo sloveno Adrian Gomboc, che ha migliorato il secondo posto di Varsavia cingendosi il collo con un prezioso oro. Il bronzo, invece, è andato ad un altro beniamino di casa, l’israeliano Tal Flicker, e al bielorusso Shershan.

Il Kosovo, infine, festeggia la sua seconda medaglia di giornata, stavolta d’oro, grazie alla spettacolare prova di Nora Gjakova, vincitrice nella categoria -57 kg. L’argento è andato alla tedesca Theresa Stoll, di nuovo sul podio dopo l’oro di Varsavia, mentre il bronzo è finito sul collo della russa Anastasiia Konkina e della portoghese Monteiro.

CLICCA QUI PER I PODI E IL MEDAGLIERE DELLA PRIMA GIORNATA DEGLI EUROPEI 2018 DI JUDO





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *