Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Mondiali Prima Divisione 2018: il regolamento della manifestazione. Come si accede alla Top Division?

Pubblicato

il

L’Italia sarà impegnata da domenica a Budapest, nei Mondiali di Prima Divisione di hockey su ghiaccio. Il torneo ha cadenza annuale e mette in palio i posti per accedere alla Top Division, vale a dire il Mondiale vero e proprio, quello che assegna il titolo iridato, che quest’anno si giocherà in Danimarca dal 4 al 20 maggio.

L’Italia si trova nel Gruppo A di Prima Divisione, vale a dire il gruppo immediatamente sotto a quello principale. Il torneo vede la partecipazione di sei squadre: ci sono le due squadre retrocesse lo scorso anno dal gruppo Mondiale (tra cui gli azzurri, oltre alla Slovenia), la terza, la quarta e la quinta del Gruppo A del 2017 (Kazakistan, Polonia e i padroni di casa dell’Ungheria) e la squadra promossa lo scorso anno dal Gruppo B (la Gran Bretagna).

Come si accede dunque alla Top Division? Queste sei squadre si sfideranno in un girone all’italiana. Niente eliminazione diretta, quindi, ma “tutti contro tutti”: cinque giornate che decreteranno la classifica finale. La graduatoria premierà le prime due classificate, che il prossimo anno giocheranno nella Top Division. L’ultima classificata, invece, retrocederà nel Gruppo B di Prima Divisione. Ogni partita sarà quindi importante, perché perdere punti potrebbe costare carissimo ai fini del risultato finale.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *