Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, gli scalatori: Froome e Aru, Pinot e Pozzovivo. Tante salite per esaltarsi, si decide la classifica

Pubblicato

il

Le grandi salite fanno parte della storia del Giro d’Italia. E l’edizione numero 101 non farà eccezione: Zoncolan e Colle delle Finestre spiccano particolarmente, solo per fare due esempi tra le scalate che si stagliano davanti ai girini che prenderanno il via da Gerusalemme nella giornata di venerdì. Anche questa edizione del Giro sarà ricca di scalatori.

A partire, ovviamente, dagli uomini di classifica, che non potrebbero competere per la maglia rosa senza spiccate abilità quando la strada inizia a salire. Chris Froome nella fase centrale della carriera ha avuto picchi eccelsi sulla singola prestazione in salita e sarà scortato da una squadra ricca di grimpeur, come Kenny Elissonde, David De La Cruz e Sergio Henao. Non è uno scalatore puro Tom Dumoulin ma anche lui se la cava, mentre invece possono rientrare nella categoria i vari Miguel Angel Lopez, Fabio Aru, Simon Yates, Thibaut Pinot e Domenico Pozzovivo, sicuramente tra gli uomini di classifica più interessanti. Per rimanere in casa Astana, nelle ultime uscite ha dimostrato di avere un’ottima gamba Jan Hirt, già lo scorso anno tra i grandi protagonisti nella corsa rosa e potenzialmente tra i pretendenti alla maglia azzurra.

Proviamo, ora, a concentrarci su coloro che potenzialmente possono ambire alla maglia della classifica degli scalatori. Per la maglia azzurra è difficile individuare i favoriti: molto, infatti, dipenderà dalle varie fughe e chi avrà la voglia di prendere vento in faccia per mettere da parte i punti necessari per primeggiare, magari anche pensando a uomini di classifica che perdono terreno nella prima settimana a causa di cadute o una forma non perfetta. Pensando agli italiani che possono mettersi in mostra: Giulio Ciccone e Mattia Cattaneo, Gianluca Brambilla e Alessandro De Marchi, magari anche Davide Villella. Tutti corridori di valore che possono puntare proprio a questo obiettivo.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto LaPresse – Fabio Ferrari / Rcs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *